Gli spazi espositivi dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione'ospitano la mostra fotografica C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra, a cura di Francesca Fabiani e Alessandro Coco, con Chiara Capodici, Peter Lang e Francesca Lazzarini.
L’esposizione celebra il centenario dell’istituzione dei Parchi e Viali della Rimembranza, sorti per onorare il sacrificio dei soldati caduti, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, cento anni fa. Sono esposte le opere eterogenee – performance, illustrazione, fotografia documentaria, installazione – di nove artisti: Fabrizio Bellomo, Riccardo Cecchetti, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Hitnes, Alessandro Imbriaco, Taiyo Onorato & Nico Krebs e Moira Ricci.
Il titolo della mostra riprende la frase “Con il tempo e con la paglia maturano le nespole”, allusiva alla pratica di conservare questi frutti al buio sotto la paglia, e che compare in una lettera inviata da un soldato alla famiglia durante la guerra, per esortarla ad avere pazienza e attendere tempi migliori.
Foto: sito ufficiale dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Informazioni
Inaugurazione mostra: 14 dicembre 2022 ore 17.30
Dal 15 dicembre 2022 – 24 febbraio 2023
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00
Chiuso sabato, domenica e festivi