La tradizionale gara di corsa su strada torna in un suggestivo e inedito appuntamento serale. L’Atleticom We Run Rome non è solo una competizione, che nelle sue precedenti ha visto la partecipazione di atleti di caratura nazionale e internazionale, ma è anche e soprattutto una grande festa aperta a tutti che celebra i valori dello sport.
Un fiume colorato e festante è pronto ad attraversare le vie e le piazze più belle del centro storico. Si parte alle 21.30 con la prima "onda", composta da un massimo di 2000 atleti, lungo un percorso spettacolare che include i maestosi Fori Imperiali (dove sono fissati partenza e arrivo), per poi passare attraverso piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, via Veneto, via Nazionale, via del Teatro di Marcello, piazza Bocca della Verità e il Colosseo, alcuni dei luoghi e monumenti da ammirare lungo il tracciato.
Oltre alla prestigiosa 10 km di corsa competitiva, tutti gli appassionati di running possono partecipare alla 10 km e alla 5 km non competitive, che seguono un itinerario ridotto per il centro della Capitale. Infatti, al di là del risultato sportivo, la manifestazione è soprattutto un'occasione d'incontro per chiunque ami lo sport e l’aria aperta, giovani, anziani e bambini.
La grande novità di questa decima edizione è il Palio di Roma: una sfida tra tutti i famosi Rioni romani in gara, che nasce come un omaggio alla città, in occasione del centenario della loro istituzione ufficiale nel 1921. Le partenze sono strutturate in onde, ognuna dedicata a un Rione, per assicurare un adeguato intervallo temporale e il distanziamento fisico tra gli atleti. Il Rione vincitore della speciale classifica viene stabilito in base ai 10 migliori risultati cronometrici, con un bonus nel caso di una maggiore partecipazione femminile.
L’evento si svolge sotto l’egida della FIDAL, inserito nel calendario nazionale e insignito del riconoscimento di FIDAL Silver Label, ed è patrocinato dal CONI, Sport e Salute, Roma Capitale e Regione Lazio.
Foto: Atleticom We Run Rome Facebook Official
FIVB Beach Volleyball World Championships Rome 2022
Una città nella città: i rioni di Roma
Origine, storia e curiosità degli antichi quartieri di Roma
Sport e fitness all'aria aperta
Come e dove allenare corpo e mente nella seconda capitale più verde d'Europa
Informazioni
Sabato 18 giugno 2022
Ritrovo ore 18.00 allo Stadio Nando Martellini
Partenza della prima onda ore 21.30 in Via delle Terme di Caracalla