di Cesare Pascarella e Amerigo Giuliani
riduzione e adattamento Claudio Blancato
regia Claudio Blancato
con Claudio Blancato , Franca De Santis, Raffaella Blancato , Alessandro Tozzi, Pino Pontuali
(vernacolo, che passione…)
Teatro Dell’alchimia
ATTO PRIMO
LA SCOPERTA DELL’AMERICA (riduzione e adattamento della poesia di
cesare Pascarella) Una commistione molto ben riuscita, questa della Compagnia dell’Alchimia
tra teatro, tradizione romanesca, musica e commedia. L’Osteria del Tempo Perso è la suggestiva ambientazione , in cui tre avvinazzati immaginano a loro modo la vicenda della scoperta dell’America.
In realtà ognuno degli interpreti cambia personaggio con un semplice oggetto, un cappello, un mestolo, qualsiasi cosa raccattata all’interno dell’osteria. L’originale Pascarella è molto dignitosamente rispettato ma ognuno degli interpreti è abile nel dare un’impronta al proprio personaggio, evidente merito della regia. L’osteria diventa un semplice sfondo, uno spazio fisico, ma questi sei folli in America ci arrivano davvero e poi se ne tornano pure! Valore aggiunto dello spettacolo le semplici ma goliardiche coreografie e i canti da osteria.
ATTO SECONDO
Sapiente miscela di commedia brillante e drammatica: IL FATTACCIO DEL VICOLO DEL MORO. Un celebre monologo drammatico scritto in romanesco da Amerigo Giuliani nel 1911. Questo breve pezzo di teatro è ambientato nel cuore di Roma, a Trastevere, e racconta la confessione in prima persona di un assassino. L’assassino rivela di aver ucciso il proprio fratello, che era diventato violento e un pericolo per la madre…
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Martedì 10 settembre 2024
ore 21.00
Sala piccola