Prima Nazionale
Poesie, lettere e altre cianfrusaglie di Wislawa Szymborska, la rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura 1996. Versi e lettere inedite tornano in vita per aprire un varco sulla libertà del pensiero e del cuore.
Da un’idea di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli
progetto e regia Sergio Maifredi
Con Maddalena Crippa e Andrea Nicolini
musica composta ed eseguita dal vivo da Michele Sganga
Nel centenario della nascita di Wisława Szymborska (1923-2012), Teatro Pubblico Ligure dedica uno spettacolo alla poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura nel 1996, di cui fa parte il carteggio con Kornel Filipowicz, grande amore della sua vita, inedito in Italia. Lo spettacolo è presentato in prima nazionale al Teatro Vittoria di Roma il 27 marzo 2023 e propone un percorso suggestivo di parole, musica, immagini ed emozioni attraverso poesie note e meno note e materiali della grande poetessa, ancora sconosciuti in Italia. Amore e morte, il rapporto distaccato e partecipe con il suo tempo, la riservatezza e la notorietà seguita alla tragedia di Stoccolma, come i suoi amici chiamavano il Nobel, sono gli estremi fra cui si dipana il racconto poetico di una vita vissuta in perenne equilibrio fra incanto e disperazione. Stupore, ironia, commozione sono le cifre dell’opera di Szymborska che, fra versi, lettere e aneddoti biografici, attraversano Ascolta come mi batte forte il tuo cuore, titolo che cita un verso della poesia Ogni caso.
Produzione Teatro Pubblico Ligure in coproduzione con Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Lunedì 27 marzo 2023
Ore 21.00