The Art Film Fest (TAFF) - Rome 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

The Art Film Fest (TAFF) - Rome 2024

The Art Film Fest (TAFF) è una rassegna dedicata al documentario d’autore organizzata dalla Gnam, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e da Inside Art.

Il festival si tiene nella Sala delle Colonne dal 10 al 13 settembre 2024 e vede la partecipazione di molti protagonisti della filiera culturale, che va dagli artisti ai registi, dalle case di produzione a quelle di distribuzione, dai broadcaster alle istituzioni culturali.

The Art Film Fest, organizzato in occasione del ventennale di Inside Art, propone quattro serate di esplorazione delle connessioni tra arte e cinema. I documentari propongono diversi viaggi nel mondo dell’arte, raccontando le storie degli artisti, mostrando i loro studi e offrendo visioni uniche delle loro opere.

La serata di chiusura della I edizione di The Art Film Festival - TAFF Rome si tiene nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’arte moderna il 13 settembre e prende il via alle ore 18 con l’incontro dibattito organizzato e moderato da Simona Garibaldi, CEO di LILIUM DISTRIBUTION, sullo stato del documentario di arte e cultura.

Il Panel, intitolato “I documentari d’arte: produzione e finanziamento di una leva culturale decisiva”, coinvolge in un dialogo istituzioni come il Museo del Louvre, programmi europei come Creative Europe, broadcaster come Rai Cultura e Sky Italia, distributori internazionali come Autentic Distribution.

Partendo da riflessioni sugli spazi editoriali dedicati al documentario di arte e cultura in Italia e all’estero, viene affrontato il tema del nuovo approccio nel reperimento delle risorse produttive.

Sono stati coinvolti interlocutori che rappresentano i diversi aspetti del documentario artistico e culturale.

 LILIUM DISTRIBUTION

Fondata da Simona Garibaldi nel 2005, Lilium Distribution è una società di produzione e distribuzione televisiva indipendente che opera sia sul mercato italiano sia su quello internazionale. Da produttrice porta alla luce il racconto di storie straordinarie, prevalentemente documentari, mentre con la distribuzione è attiva su tutti i generi televisivi: animazione, serie tv, film e documentari. Offre una consulenza mirata e competente alle realità editoriali che operano sul mercato italiano e ai produttori e distributori internazionali che cercano un posizionamento per i propri contenuti.

Profili relatori

SILVIA DE FELICE, RAI CULTURA, Commissioning Editor- Silvia De Felice da venti anni si occupa di produzione di contenuti televisivi, in particolare di documentari, ed ora è Capo progetto dei programmi di arte e letteratura di Rai Cultura, tra cui Art Night, condotto da Neri Marcoré. Giurata di diversi festival internazionali, per molti anni anche del premio David di Donatello, oggi si impegna anche nella formazione autori, registi e produttori. È appassionata di fotografia, di cui scrive per riviste e pubblicazioni.

SOPHIE GUYON, MUSEO DEL LOUVRE –Head of Audiovisual Production and Film Department Dopo una lunga esperienza lavorativa nella produzione indipendente di documentari, poi presso l'Istituto nazionale dell'audiovisivo (INA) e presso il Centro nazionale della cinematografia e dell'immagine in movimento (CNC), Sophie Guyon è entrata a far parte del Museo del Louvre nel 2023 per dirigere il dipartimento di produzione audiovisiva e cinema.

PATRICK HÖRL, AUTENTIC DISTRIBUTION, part of the BETA FILM group, founder and Managing Director Il dott. Patrick Hörl è il fondatore e amministratore delegato di Autentic, una società leader nel settore della produzione e della distribuzione di documentari. Autentic gestisce diversi canali FAST nei mercati di lingua tedesca e internazionali, tra cui Terra Mater WILD, Autentic History e Autentic Travel, insieme al suo canale YouTube. La società gestisce anche i canali televisivi a pagamento in lingua tedesca Curiosity Channel e SPIEGEL Geschichte in una joint venture con SPIEGEL TV e Curiosity Stream. In precedenza, Patrick ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e country manager di Discovery Communications nei territori di lingua tedesca. Ha co-fondato ed è azionista di Documentary Campus, un importante programma di formazione paneuropeo per aspiranti registi di documentari. Inoltre, Patrick presiede il consiglio del World Congress of Science and Factual Producers.

MARIA CRISTINA LACAGNINA, CREATIVE EUROPE, Media Desk Laureata in Restauro dell’Architettura all’Università Sapienza di Roma, da 14 anni si occupa di finanziamenti dell’UE per i settori culturali e creativi: dal 2011 al 2015 ha lavorato presso il MiC per il Programma Cultura 2007-2013 e per Europa Creativa – Cultura 2014-2020. Dal 2015 lavora presso Cinecittà per Europa Creativa - MEDIA fornendo assistenza ai professionisti del settore audiovisivo sulle opportunità di finanziamento europee, promuovendo il Programma attraverso eventi dedicati e partecipando ai principali festival e mercati di settore a livello nazionale ed europeo.

ROBERTO PISONI, SKY ITALIA, Senior Director Sky Entertainment Channels Roberto Pisoni è Senior Director Sky Entertainment Channels, con la responsabilità di definire l’offerta di contenuti, lineare e non lineare, e gestire i canali di serie, intrattenimento e cultura di Sky. Ha lavorato per i canali cinema di Sky Italia fin dal lancio, nel 2003, prima in produzione e poi all’interno della Direzione creativa contribuendo a definire il brand e l’identità di rete. Dal 2009 ha ricoperto il ruolo di Programming Manager di Sky Cinema e dal 2012 al 2021 quello di Direttore di Sky Arte, oltre a guidare, dal 2015, lo Sky Arts Production HUB, il polo internazionale per la produzione di contenuti culturali. Il suo lavoro televisivo è stato premiato in numerose occasioni. Tra i premi vinti: 4 Gold Promax Awards, 3 Silver Promax Awards, 2 Silver Telly Awards, 1 D&AD Award, 2 Eutelsat Award, 1 Gold e 1 Silver Award al New York Festival

 

Informazioni

Quando 
dal 10 Settembre 2024 al 13 Settembre 2024
POINT (12.482291 41.916317)
POINT (12.4809488 41.9177367)
Contatti 
Sito web: 
https://lagallerianazionale.com/gli-eventi-della-settimana-alla-galleria-nazionale
Orari 

Dal 10 al 13 settembre 2024
10 settembre dalle ore 18.30
11 e 12 settembre dalle ore 19.30
13 settembre dalle ore 18.00 - incontro su Produzione e Finanziamento dei Documentari di Arte e Cultura
>TAFF Panel 13 settembre
>TAFF - Programma

Share Condividi

Locations

The Art Film Fest (TAFF) - Rome 2024, Viale delle Belle Arti, 131
Viale delle Belle Arti, 131
41° 54' 58.7412" N, 12° 28' 56.2476" E
The Art Film Fest (TAFF) - Rome 2024, Via Antonio Gramsci, 71
Via Antonio Gramsci, 71
41° 55' 3.8532" N, 12° 28' 51.4164" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility