Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700

Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta sarà tra i relatori all’incontro di presentazione del volume Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700 (Olschki, 2023), a cura di Flavia Cantatore, professoressa associata di Storia dell’architettura presso l’ateneo romano.

Il libro, che si presenta come una raccolta di significativi casi-studio, affronta tematicamente la straordinaria impresa architettonica che, tra la prima e la seconda età moderna, vide protagonisti numerosi architetti e artisti, coinvolti su committenza papale e cardinalizia in iniziative di pregio tra la cittadella pontificia, il Borgo e più in generale Roma.

L’appuntamento si aprirà con i saluti della rettrice Antonella Polimeni.

Tra la prima e la seconda età moderna, Roma divenne luogo privilegiato di incontro e confronto per coloro che, a vario titolo, si cimentarono nella straordinaria impresa architettonica che stava
vedendo protagonista la Curia: su committenza papale e cardinalizia, numerosi architetti, artisti, maestranze – sia romani sia forestieri – vennero coinvolti in iniziative di pregio tra la cittadella pontificia, il Borgo e più in generale Roma, che fu teatro di un’espressività sempre più identificabile con l’élite di una corte internazionale; queste le aree tematiche affrontate nel volume, che si presenta come una raccolta di significativi casi-studio. Attraverso l’analisi di nuove fonti scritte e iconografiche, si esaminano esempi diversi per area cronologica (dal Quattro al Settecento), per scala di intervento (dalla cappella alla residenza, sino all’infrastruttura urbana) e per committenza (papale e cardinalizia, romana e straniera); una varietà che trova importanti occasioni di continuità nel dialogo con l’antico e nel rapporto con le preesistenze e, dunque, in una lettura delle opere attenta alle implicazioni non solo architettoniche e artistiche ma anche culturali, sociali, religiose e politiche.

Il volume contiene saggi di Giorgia Aureli, Flaminia Bardati, Flavia Cantatore, Susanna Pasquali, Francesca Tottone e Paola Carla Verde.

Programma

Indirizzi di saluto
Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma

Interventi
Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani
Daniela Esposito, direttrice del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura, Sapienza Università di Roma
Irene Fosi, Università di Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio
Enrico Parlato, Università della Tuscia
Flavia Cantatore, Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura, Sapienza Università di Roma.

Informazioni

Quando 
5 Giugno 2024
POINT (12.515405271509 41.903387110237)
Contatti 
Sito web: 
www.architettura.uniroma1.it/archivionotizie/presentazione-del-volume-architetture-i-principi-della-chiesa
Orari 

Mercoledì 5 giugno 2024
ore 16.00

presso l’Aula multimediale del Palazzo del Rettorato

Share Condividi

Location

Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700, Piazzale Aldo Moro, 5
Piazzale Aldo Moro, 5
41° 54' 12.1932" N, 12° 30' 55.458" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility