Valorizzare i diversi valori e la bellezza dello straordinario mondo dell’acqua attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione: tutto questo è l’Aqua Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale ospitata alla Casa del Cinema.
La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, aspira a stimolare una maggiore consapevolezza verso questo elemento madre, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell’audiovisivo.
In programma, proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale e cultura, tra cui il frammento del cortometraggio documentario “Il ruscello di Ripasottile” (1941) di Roberto Rossellini e il cortometraggio “Ricordi di Sergio e Gianni al Fontanone” su Sergio Leone di Roberto Girometti, ospite al festival, e del giornalista Gianni Minà, recentemente scomparso.
I cortometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo, sono divisi in due sezioni, a seconda della durata: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Istituiti, inoltre, Aqua & Students, un concorso parallelo in collaborazione con scuole e università, con cortini realizzati con smartphone in cui l’acqua è protagonista assoluta, e Aqua & Cooking, dedicato alle video ricette che, per provenienza e creatività, interpretano una cucina Made in Italy sostenibile.
Il festival, organizzato dall'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e visibile in streaming sulla piattaforma Mymovies.
Tutte le informazioni sul >sito ufficiale
Informazioni
Dal 15 al 18 giugno 2023