Giunta alla XIX edizione, la manifestazione si è confermata negli anni come un’importante occasione per visitare musei, gallerie, fondazioni, studi d'artista, spazi espositivi, luoghi d'arte pubblici e privati, che hanno liberamente deciso di aderire a questa stimolante iniziativa per presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.
Promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo segue il fil rouge dell’ecologia e della sostenibilità e vede, quest’anno, i 24 musei dell’associazione e circa 1.000 realtà in tutto il paese aprire gratuitamente le porte al pubblico con un ricco programma di mostre, eventi, laboratori in presenza e online.
Alla giovane e talentuosa artista italo-senegalese Binta Diaw è stata affidata la realizzazione dell’immagine guida, nata da una ricerca approfondita che ha affrontato la relazione tra il corpo femminile nero e le tracce di colonialismo nell’attuale società. Pa(y)sage Corporel (2023) si ispira a un detto popolare in lingua Wolof della tradizione senegalese: Nit nitay garabam che significa l’essere umano è cura dell’essere umano, anche se il termine garab ha due significati, pianta e medicina/cura. Attraverso la sua poetica interpretazione visiva del proverbio, Diaw mette in evidenza l’unione indissolubile tra uomo e Natura, nonché l’esigenza di avere cura di ciò che è intorno a noi.
Dal 7 al 13 ottobre, inoltre, torna la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art in cui la rete estera del MAECI, e in particolare degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, Ambasciate e Consolati, promuovono la creatività italiana fuori dai nostri confini.
La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ICOM Italia.
Immagine: Binta Diaw per la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, Pa(y)sage Corporel, 2023
Informazioni
Sabato 7 ottobre 2023
Vari luoghi