Dall’11 al 17 ottobre Medina Art Gallery
presenta
UrbanEye
mostra fotografica di Alessandro Palmiero
testo curatoriale e presentazione a cura di Dalila Tilocca
UrbanEye - Il ‘file rouge’ che diventa il ritratto di una società ha un imprescindibile condizione: la spontaneità della vita quotidiana. La fotografia di strada infatti è un intenso viaggio alla scoperta di un mondo che si trasforma. Ogni istante non si ripeterà più. Il fotografo, quindi, deve essere in grado di catturare l’interazione tra elementi di strada seppur il nesso non sia necessariamente fisico.
Queste istantanee di realtà ci offrono una passeggiata sul mondo al ritmo delle strade e al suon di sfumature e luci.
Con uno stile narrativo evocativo Alessandro Palmiero ci offre un dialogo tra l'opera e lo spazio circostante, esaltando il legame tra l’artista e il tessuto urbano. Egli trasforma la città in una galleria a cielo aperto, catturando l'essenza della street art in un dialogo tra materia urbana e sguardo umano.
UrbanEye è una celebrazione del dinamismo della città, un invito a soffermarsi su quei dettagli che spesso sfuggono, ma che rappresentano l’essenza stessa della vita metropolitana.Le sue fotografie richiamano una molteplicità di stati d’animo con l’obbiettivo di invitare lo spettatorea vedere oltre l’ordinario e godere della pura poesia visiva. L’artista stesso invita lo spettatore asoffermarsi, perdersi nei dettagli e lasciarsi guidare dal sentimento, piuttosto che dalla meraosservazione, per riscoprire la bellezza della vita in ogni angolo. Fermatevi, guardate, apprezzate, vivete il presente e l’istante.
Informazioni
Dall’11 al 17 ottobre 2024
Opening mostra: venerdì 11 ottobre ore 18.00