
Una storia millenaria e un’atmosfera unica, ancora di più durante il periodo natalizio quando la città si arricchisce di festoni, luminarie e luci che aggiungono fascino a tutti i Rioni e quartieri. Le vie e le piazze della città si trasformano in un palcoscenico incantato per alberi di Natale di tutti i tipi e le forme, piccoli o maestosi, allestiti all’aperto ma anche in negozi, centri commerciali e alberghi. Per chi desidera immergersi ancora di più nello spirito del Natale, passeggiando per Roma ed entrando nelle sue chiese si possono ammirare presepi di ogni genere, dai più antichi ai più moderni, da quelli in sughero a quelli in carta pesta, in legno o in madreperla. Proprio a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, è del resto conservata una delle più antiche rappresentazioni della Natività.
ALBERI
Piazza del Popolo
Il tradizionale albero natalizio di Roma, un abete naturale della specie Abies nordmanniana maestoso e alto almeno 20 metri, illumina la monumentale ed elegante piazza da cui si dirama il Tridente dello shopping capitolino.
Piazza San Pietro
Un abete rosso di 25 metri, proveniente dalla valle alpina di Ultimo, in Trentino-Alto Adige. Posizionato nell’emiciclo del Bernini, l'albero si staglia nella piazza, cuore della cristianità mondiale, accanto alla riproduzione della Natività, proveniente quest'anno dalla provincia di Salerno, con elementi tipici della zona nocerina.
Piazza del Campidoglio
Un suggestivo albero dedicato alla pace che si innalza nella piazza creata dal genio di Michelangelo.
Largo Goldoni
Un albero elegante, contemporaneo e fantasioso, realizzato da Fendi, con grandi sfere colorate di vetro.
Piazza di Spagna
Un albero raffinato e classico, posizionato sulla Scalinata di Trinità dei Monti. Alto 12 metri, è ecologico ma dall’aspetto naturale, completamente innevato, con luci incastonate dall’effetto di lucciole e anelli al neon.
PRESEPI
100 Presepi in Vaticano, dall’ 8 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
Torna, con l'ottava edizione, l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, la mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. Ospitata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro, l’esposizione raccoglie i numerosi presepi, vere opere d’arte che, come da tradizione, sono eseguite con tecniche, stili e materiali diversi, dalla carta alla stoffa, dal sughero al legno, e sono specchio di culture e tradizioni differenti.
Presepe dei Netturbini (presepe permanente)
Dal 1972, il presepe di Giuseppe Ianni, arricchito, di anno in anno, riproduce fedelmente, in miniatura, la Palestina di duemila anni fa con scene di vita quotidiana, tra casette, sampietrini, strade, fiumi, ponti, acquedotti, realizzati con il marmo del colonnato di San Pietro.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Capolavoro artistico realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1291, con 8 statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe e il bambinello, il bue, l’asino e i Magi. La basilica conserva anche la reliquia della Sacra Culla (secondo la leggenda i preziosi frammenti del legno della celebre mangiatoia che accolse Gesù Bambino) e il panniculum, recuperato nel Natale 2007, una porzione delle fasce con cui Maria avvolse Gesù Bambino.
Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Presepe napoletano del Settecento, dalle dimensioni sorprendenti, con statuette in legno e terracotta: sullo sfondo della Roma antica, la culla del bambinello è posta tra le colonne del Foro Romano.
Antico presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858).
Presepe della Chiesa di Santa Maria in Via
Interamente ambientato nella Roma dell’Ottocento, è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma con le statuette settecentesche create da Nicola Maciariello.
Presepe della Chiesa di Santa Maria dell'Anima
Presepio con splendide statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate dallo scultore per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia (1888-1918).
Presepe della Chiesa di San Marcello al Corso
Un presepe rinomato per la sua ambientazione romana, con le botteghe della Roma di un tempo a fare da quinta alla scena della natività.
Sette opere della Natività: uno sguardo al cuore sacro di Roma
Scopriamo insieme sette preziose opere – custodite in chiese e musei – di sette grandi artisti che ci hanno lasciato in eredità la “fotografia” di un evento antico di millenni, visto attraverso i loro occhi, regalandoci un’esperienza di stili, luci, colori ed emozioni. La Natività del Cristo è una delle grandi testimonianze artistiche e spirituali raffigurata in dipinti, sculture, mosaici e affreschi creati, nel corso dei secoli, dal genio di chi, giunto a Roma, l’ha amata, l’ha eletta città ideale per le arti e simbolo di eterna bellezza.
LUMINARIE
Luminarie di Via del Corso
Inaugurazione 8 dicembre 2025.
Luminarie di Via dei Condotti
Classiche e raffinate, le luminarie dell’elegante Via dei Condotti sono composte da sfere sospese, laccate, decorate o luminose, dipinte a mano.
Pagina in continuo aggiornamento
Informazioni
Pagina in continuo aggiornamento
Condividi











































