Alberi di Natale (abeti natalizi), Presepi e Luminarie | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Alberi di Natale (abeti natalizi), Presepi e Luminarie

Una storia millenaria e un’atmosfera unica, ancora di più durante il periodo natalizio quando la città si arricchisce di festoni, luminarie e luci che aggiungono fascino a tutti i Rioni e quartieri. Le vie e le piazze della città si trasformano in un palcoscenico incantato per alberi di Natale di tutti i tipi e le forme, piccoli o maestosi, allestiti all’aperto ma anche in negozi, centri commerciali e alberghi. Per chi desidera immergersi ancora di più nello spirito del Natale, passeggiando per Roma ed entrando nelle sue chiese si possono ammirare presepi di ogni genere, dai più antichi ai più moderni, da quelli in sughero a quelli in carta pesta, in legno o in madreperla. Proprio a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, è del resto conservata una delle più antiche rappresentazioni della Natività.

Albero della Scalinata di Trinità dei Monti/piazza di Spagna, fino al 6 gennaio 2025. L’albero di piazza di Spagna, allestito e sponsorizzato da Bvlgari, è alto 13 metri, pesa circa 4 tonnellate ed è suggestivamente illuminato da migliaia di luci al LED. Il futuristico progetto della storica Maison evoca il tubogas, iconica creazione del brand romano, e si integra perfettamente con le luminarie installate lungo via dei Condotti. Nei giorni successivi Bvlgari illuminerà con composizioni natalizie anche altri 20 quadranti urbani, da Ostia a Tiburtina a Casetta Mattei.

Albero di piazza San Lorenzo in Lucina, fino al 6 gennaio 2025. Realizzato a cura dall’Associazione “Piazza San Lorenzo in Lucina” con materiali riciclati e luci a led a basso consumo, è composto da pezzi originali ed esclusivi di collectible design, concepiti secondo i criteri più innovativi e sostenibile dell’economia circolare.

Albero di largo Goldoni, fino al 6 gennaio 2025. Macro sfere di vetro, a strisce e tinta unita, nei toni del rosso accesso, dell’oro, del verde metallico e del rosa chiaro adornano la facciata dell’edificio che ospita Gucci e l’elegantissimo albero che si potrà ammirare per tutte le festività natalizie. Le grandi boule si ispirano all’artigianato italiano del vetro di Murano e alle decorazioni tradizionali del Natale.

Albero di piazza San Pietro, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. L’albero di Natale innalzato in piazza San Pietro è un abete rosso proveniente da Ledro, comune del Trentino Alto-Adige. Alto 29 metri, resterà nella piazza accanto alla riproduzione della Natività proveniente quest'anno da Grado. Entrambi i simboli del Natale saranno inaugurati in una cerimonia in programma il prossimo sabato 7 dicembre, alle 17, presieduta dai vertici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Albero di piazza del Popolo, dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Il tradizionale albero natalizio di Roma, un abete di 22 metri, illuminerà la monumentale ed elegante piazza da cui si dirama il Tridente dello shopping capitolino.

Luminarie di via dei Condotti, fino al 6 gennaio 2025. Realizzate dalla Maison Bvlgari, come l’albero di piazza di Spagna, le luminarie che risplendono sulla raffinata via dello shopping capitolino riprendono il motivo del tubogas, iconica creazione del brand.

Luminarie di via del Babuino e di via di San Giacomo, fino al 6 gennaio 2025. Le due eleganti strade romane si accendono grazie a Hausmann & Co. che ha realizzato luci interamente fatte a mano da designer, fabbri, verniciatori, elettricisti, decoratori e installatori. Un progetto di arte e sostenibilità, con le luci interamente fatte a mano, che si ispirano ai portali d’ingresso delle Boutique Hausmann & Co., realizzare in materiali ecologici, tra cui l’alluminio e micro lampade Led a basso consumo, con un notevole risparmio energetico. In tutto, sono stati utilizzati 5.400 metri di illuminazione a LED, composta da 1.800.000 punti luce.

Luminarie di via del Corso, dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Il cuore pulsante dello shopping romano, si accenderà di splendide luci tra piazza Venezia e piazza del Popolo, per circa 1.400 metri.

100 Presepi in Vaticano, dall’ 8 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025. Torna, con la settima edizione, l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, la mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. Ospitata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro, l’esposizione raccoglie i numerosi presepi, vere opere d’arte che, come da tradizione, sono eseguite con tecniche, stili e materiali diversi, dalla carta alla stoffa, dal sughero al legno, e sono specchio di culture e tradizioni differenti.

Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Presepe napoletano del Settecento, dalle dimensioni sorprendenti, con statuette in legno e terracotta: sullo sfondo della Roma antica, la culla del bambinello è posta tra le colonne del Foro Romano.

Presepe della Chiesa di Santa Maria in Via
Interamente ambientato nella Roma dell’Ottocento, è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma con le statuette settecentesche create da Nicola Maciariello.

Presepe della Basilica di Santa Maria Maggiore
Capolavoro artistico realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1291, con 8 statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe e il bambinello, il bue, l’asino e i Magi. La basilica conserva anche la reliquia della Sacra Culla (secondo la leggenda i preziosi frammenti del legno della celebre mangiatoia che accolse Gesù Bambino) e il panniculum, recuperato nel Natale 2007, una porzione delle fasce con cui Maria avvolse Gesù Bambino.

Presepe della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli/Cappella del Presepio
Antico presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858).

Presepe della Chiesa di Santa Maria dell'Anima
Presepio con splendide statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate dallo scultore per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia (1888-1918).

Presepe della Chiesa di San Marcello al Corso
Un presepe rinomato per la sua ambientazione romana, con le botteghe della Roma di un tempo a fare da quinta alla scena della natività.

Presepe dei Netturbini
Dal 1972, il presepe di Giuseppe Ianni riproduce fedelmente, in miniatura, la Palestina di duemila anni fa con scene di vita quotidiana, tra casette, sampietrini, strade, fiumi, ponti, acquedotti, realizzati con il marmo del colonnato di San Pietro.

Sette opere della Natività: uno sguardo al cuore sacro di Roma
Scopriamo insieme sette preziose opere – custodite in chiese e musei – di sette grandi artisti che ci hanno lasciato in eredità la “fotografia” di un evento antico di millenni, visto attraverso i loro occhi, regalandoci un’esperienza di stililucicolori ed emozioni. La Natività del Cristo è una delle grandi testimonianze artistiche e spirituali raffigurata in dipintisculturemosaici e affreschi creati, nel corso dei secoli, dal genio di chi, giunto a Roma, l’ha amata, l’ha eletta città ideale per le arti e simbolo di eterna bellezza. 

In copertina: presepe della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, foto turismoroma

Informazioni

Quando 
dal 26 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Orari 

Durante le festività natalizie 2024-2025

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility