Un’esperienza multisensoriale che celebra la ricca cultura africana
Autentici sapori del cibo africano, spettacoli di musica e percussioni, sfilate di vestiti africani, uno spettacolo teatrale e attività speciali per i più piccoli
Programma degli spettacoli
Dalle 13.00 alle 19.00 Spettacoli e animazione a cura di SUNU AFRICA
Il gruppo senegalese SUNU AFRICA propone la cultura africana, in particolare le danze rituali, i ritmi, la tradizione orale, i costumi e le simbologie ancestrali del west Africa.
Ore 14.00 Sfilata di abiti Africani in collaborazione con la stilista Zulfa Ramalheiro
ORE 15.00 Concerto Riversides musica lusofona
Emozioni vibranti nell’aria con la musica lusofona! Un concerto coinvolgente che trasporta gli spettatori attraverso i ritmi avvolgenti di paesi lusofoni come Capo Verde, Angola, Guinea-Bissau.
Dai suoni di morna ai beats festosi del kuduro, un’esperienza sonora unica che celebra la ricca diversità musicale dell’Africa lusofona.
Ore 16.00 Esibizione di danze folkloristiche marocchine
Esibizione di danze folkloristiche marocchine e mediorientali con Ibtissam.
Ore 17.00 Teatro Women Crossing
Women Crossing mette in luce l’alterità femminile di mondi diversi.
Le Women Crossing – scrive Alessandra Cutolo – raccontano il loro viaggio, ammassate su camion, pick up, jeep. Senza cibo e senz’acqua, raccontano la paura, minacciate, rinchiuse in ghetti e prigioni. Poi, liberate e comprate, raccontano il mare. La paura dell’immensità dell’acqua. Il sale che misto al gasolio corrode la pelle. Traghettate in maniera precaria, queste donne hanno raggiunto l’Italia. Con il tempo si sono riunite in un primo laboratorio a Roma per esplorare frammenti tratti da Romeo e Giulietta, invitate con questo pre-testo a esporre allo sguardo e all’esperienza delle altre, gli aspetti più significativi della propria vicenda. A loro, si uniscono oggi le donne del Centro di Accoglienza Straordinaria di Mugnano “Casa Sabali”, gestita da Cidis Onlus per dar vita a un racconto corale, che si fa pianto, riso, canto.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Domenica 10 marzo 2024
dalle ore 12.00 alle 21.00