8 marzo. Giornata internazionale della donna 2025 - eventi e iniziative | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

8 marzo. Giornata internazionale della donna 2025 - eventi e iniziative

8 marzo 2025

Celebrata per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti, la Giornata internazionale della donna è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo. A Roma, un ampio programma di iniziative coinvolge spazi e luoghi della città statali e comunali.

La Giornata internazionale della donna nei Musei Civici

Il programma curato dalla Sovrintendenza Capitolina include visite al patrimonio culturale e approfondimenti tematici per scoprire storie di donne straordinarie tra arte, storia, realtà e immaginazione.
I Musei Civici ospitano una serie di incontri e visite guidate dedicate alla valorizzazione del talento femminile nell’arte, nella cultura e nella storia e alle protagoniste della vita culturale e sociale della città, dall’antichità ai tempi più recenti.
Tra i musei che partecipano all’iniziativa il Museo di Roma a Palazzo Braschi, che il 7 e 8 marzo apre eccezionalmente al pubblico fino alle 22 (ultimo ingresso alle ore 21) la mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo e l’8 marzo alle 18.20 propone la visita guidata (con interprete LIS) dal titolo Roma Pittrice, condotta da Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici, che approfondisce i temi dell’esposizione. Per i partecipanti all’attività, ingresso gratuito sia al museo sia alla mostra. Appuntamento alla Villa di Massenzio, dove Annia Regilla, moglie di Erode Attico, sarà la protagonista della visita guidata (con interprete LIS) dal titolo Prima di Massenzio, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, con le storie di coraggio e patriottismo delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma nella visita guidata Donne in lotta: la Repubblica Romana del 1849, e alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi con la visita guidata (con interprete LIS) alla mostra La poesia ti guarda. Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023) per una riflessione sugli stereotipi di genere e la loro influenza sulla società di ieri e di oggi. Per i partecipanti, ingresso gratuito al museo. Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608. Salvo dove diversamente indicato, ingresso ai musei secondo tariffazione vigente (gratuito per possessori di Roma MIC Card).

In programma appuntamenti nei musei anche il 7, il 9 e il 16 marzo.

Alcune visite hanno la traduzione nella Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.  Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

La Giornata internazionale della donna nei luoghi della cultura di Roma Capitale

#8marzosempre è il titolo-manifesto delle iniziative organizzate da Roma Capitale per diffondere un messaggio chiaro: l’uguaglianza non si celebra, si costruisce ogni giorno. Il programma di appuntamenti diffusi comprende spettacoli, incontri, proiezioni, mostre, presentazioni di libri, premi e attività per bambine e bambini per riflettere sulla condizione femminile, sulla nostra società e sull’importanza delle battaglie per l’emancipazione che hanno visto protagoniste grandi donne della storia e che ancora oggi sono presenti nel nostro quotidiano. 

Al Museo dell’Ara Pacis, un omaggio a Carla Lonzi, autorevole figura del femminismo radicale, intellettuale e militante in Italia, con lo spettacolo Noi, scritto e interpretato da Lunetta Savino con la collaborazione di Viola Lo Moro, a partire dalle 21 sul palco dell’Auditorium del Museo. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura, realizzato dal Dipartimento Attività Culturali con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e in collaborazione con la casa editrice La Tartaruga, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (ingresso via di Ripetta 190).

Spettacoli e incontri dedicati alla figura della donna, tra creatività, coraggio, amori perduti e occasioni mancate, compongono il cartellone dei Teatri in Comune per l’8 marzo, che coinvolge il  Teatro di Villa Pamphilj, il Teatro del Lido di Ostia e il Teatro Tor Bella Monaca.
Biglietti su www.vivaticket.com.

Numerosi sono anche gli appuntamenti organizzati dall’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma Capitale, che prevede un interessante calendario di incontri per discutere temi fondamentali legati ai diritti delle donne, sottolineando l'importanza di un impegno continuo e collettivo per costruire una società che ripudi le discriminazioni di genere, più inclusiva ed equa. Tranne dove diversamente indicato, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Programma completo su www.bibliotechediroma.it

Per l’8 marzo, il programma alla Casa del Cinema di Villa Borghese proposto dalla Fondazione Cinema per Roma comprende due proiezioni nell’ambito delle rassegne dedicate ad alcuni dei più grandi maestri della Settima Arte. Per il Ciclo Bergman e il desiderio, alle 18 il film del 1960 La fontana della vergine di Ingmar Bergman (in v.o.s.), per il Ciclo Zavattini, alle 20 il film Siamo Donne, pellicola del 1953 in cinque episodi di altrettanti registi, tra cui Roberto Rossellini e Luchino Visconti, che vede protagoniste sei straordinarie attrici: Alida Valli, Ingrid Bergman, Isa Miranda, Anna Magnani, Anna Amendola ed Emma Danieli.

Per entrambe le proiezioni, biglietti online su www.boxol.it/casadelcinema

Le iniziative sono promosse dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e proposte dal Dipartimento Attività Culturali, dall'Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, dalla Fondazione Cinema per Roma, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dai Teatri in Comune.

Gli eventi e le iniziative dell’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità

Oltre 100 eventi diffusi in tutta Roma, costruiti grazie al lavoro di squadra dell'Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità con l’Assessorato alla Cultura, i Municipi, Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina e la Polizia Locale di Roma Capitale. Un programma che porta il tema della parità ovunque: nei quartieri, nei teatri, nelle scuole, nei centri sportivi e nelle piazze, con iniziative dedicate alla cultura, ai diritti, al lavoro e alla sicurezza delle donne.

Scopri il programma completo degli eventi

Giornata internazionale della donna nei Musei Statali

L’8 marzo 2025, il Ministero della Cultura celebra la Giornata internazionale della donna invitando tutte le donne a visitare gratuitamente musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali. Un’iniziativa speciale per celebrare e riflettere sull’importanza culturale di questa ricorrenza, con un ricco programma di eventi, visite guidate e manifestazioni alla Casa-Museo Hendrik Andersen, al Vittoriano e Palazzo Venezia, al Museo Ostiense, alla Galleria Spada.

L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento disponibile su cultura.gov.it/evento/8-marzo-2025

Scheda in continuo aggiornamento

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Quando 
dal 7 Marzo 2025 al 16 Marzo 2025
Contatti 
Sito web: 
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/PROGRAMMA_8_Marzo_Sempre_V280225.pdf
Sito web: 
https://culture.roma.it/8-marzo-roma-capitale-celebra-la-giornata-internazionale-della-donna-con-una-serie-di-eventi-diffusi-nei-luoghi-della-cultura-della-citta/
Orari 

La Giornata Internazionale della Donna è l'8 marzo ma sono previsti anche appuntamenti nei giorni pecedenti e successivi

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility