TEATRO
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO – Via Ostuni 8
Ore 9.30 – “Vivere ancora. Voci dal filo spinato”
Compagnia dell’Orsa di e con Bernardino Bonzani, Monica Morini, al pianoforte Gaetano Nenna, luci e tecnica Nicolò Sala.
Un percorso nella memoria attraverso quaderni, diari, scritti di donne e uomini sopravvissuti (e non) all’inferno dei campi di concentramento. Un racconto a due voci – Bernardino Bonzani e Monica Morini, che firmano anche il testo – che si rafforza con intensi momenti musicali eseguiti dal vivo al pianoforte da Gaetano Nenna.
Iniziativa a cura del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Riservato alle scuole
Info: www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
INCONTRO
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI – Via Libero Leonardi 153
Ore 9.30 – “La scuola ha memoria”. Incontri con letture, discussione e attività sul tema della Shoah e sull’importanza del ricordare, partendo dall’albo Il bambino del tram di Isabella Labate, testo di Fausta Orecchio su soggetto di Isabella Labate, (Orecchio Acerbo, 2022) e La città che sussurrò di Jennifer Elvgren, illustrazioni di Fabio Santomauro (Giuntina, 2015). Discussione e approfondimento della lettura e riflessione sul peso che hanno le azioni e le parole.
Un’installazione di arte cinetica ispirata ad Alexander Calder attraverso l’uso di bastoncini di legno e pezzi di carta. Ogni classe realizzerà diversi elaborati artistici che, insieme, comporranno l’installazione. L’attività ha lo scopo di evocare l’idea della situazione di sospensione temporale nella quale si sono trovati i bambini di allora, e di acquisire consapevolezza sul ruolo fondamentale che spesso hanno i piccoli gesti e le parole.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460381, www.bibliotechediroma.it
CINEMA
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales 5
Ore 10.00 – “Radio Caterina, la radio della speranza e della libertà”
Incontro di approfondimento cinematografico intorno al documentario su Radio Caterina, la radio ricevente ad onde medie utilizzata in clandestinità nei campi di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da ANPC, ANEI e IRSIFAR promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
Riservato alle scuole
Info: Tel. 0645460503, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales 5
Ore 17.30 – “Le radici del nuovo antisemitismo”. Dialogano David Meghnagi, docente di psicologia dinamica e psicologia clinica presso l’Università Roma Tre, e Alessandra Tarquini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza. Modera Goffredo Buccini, giornalista e saggista. Introduce Luca Aniasi, Presidente FIAP.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da FIAP promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: Tel. 0645460503, www.bibliotechediroma.it
MOSTRA
CASINA DEI VALLATI – Via del Portico d’Ottavia 29, Fondazione Museo della Shoah
Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2024
“Le parole dell’odio. Gli ebrei romani consegnati ai nazisti”. Il percorso espositivo, dal forte impatto emotivo, vede in mostra documenti originali e un’installazione immersiva visiva e sonora. L’esposizione si pone come punto di partenza per una riflessione sul ruolo dei delatori durante l’occupazione nazi-fascista di Roma, un tema estremamente doloroso per la storia della Capitale.
Progetto promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione Museo della Shoah, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi e Giorgia Calò, è co-organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma
Ingresso libero
Info: www.culturaebraica.roma.it ; www.museodellashoah.it; www.romaebraica.it
MOSTRA
MUSEI CAPITOLINI – Piazza del Campidoglio, 4, Palazzo dei Conservatori sale del piano terra
Dal 16 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
“I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma, la mostra, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, commemora il tragico avvenimento del 16 ottobre 1943 attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie, ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate; protagonisti della deportazione che da quella tragica giornata furono letteralmente “sommersi” e a cui la mostra intende restituire un’identità e un riconoscimento per mezzo del ricordo. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia che mette al centro la città di Roma, divisa in zone dai nazisti per far sì che gli arresti potessero coinvolgere tutti i quartieri della capitale, quartieri che lungo il percorso espositivo vengono richiamati nelle storie delle persone catturate.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo Ebraico di Roma
Ingresso a pagamento
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Il programma potrebbe subire variazioni, per aggiornamenti consultare il >sito ufficiale
Informations
Mercoledì 31 gennaio 2024
orari in descrizione