La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato / Trajan’s Column. A Photographic Atlas of the Historiated Frieze, pubblicato da Gangemi Editore. L'evento è stato realizzato da ICCD in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e si fregia della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La Colonna Traiana può a buon diritto considerarsi uno dei monumenti dell’antichità più ammirati, imitati e più noti al grande pubblico, nazionale e internazionale. Il bassorilievo del suo fregio, che si snoda lungo il fusto per 262 metri, con un’estensione di 296 metri quadrati, rappresenta le due campagne di guerra vinte da Traiano tra il 101 e il 107 d. C. con la conquista della Dacia, all’incirca l’attuale Romania, quando l’impero romano raggiunse la sua massima estensione.
L’Atlante fotografico presenta in scala 1:10 tutto il fregio istoriato in 32 tavole in-folio, sovrapponibili tra loro per una visione d’insieme. Il montaggio delle singole fotografie è stato realizzato dall’ICCD con il prezioso ausilio della tecnologia digitale che consente una più comoda lettura delle scene evitandone la distorsione dovuta alla superficie curva della Colonna.
Il volume, pubblicato in italiano con testo a fronte in inglese, è accompagnato da un supporto 3D che ricostruisce l’intero fregio e si compone di 32 tavole di immagini, accompagnate dalla descrizione delle scene di ciascuna, e da alcuni saggi: un testo introduttivo di inquadramento complessivo della materia, un altro sul metodo del rilievo fotografico, uno sulle edizioni fotografiche precedenti, infine una guida per la lettura delle tavole.
Introducano l’incontro:
Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo
Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Intervengono:
Barbara Jatta, Musei Vaticani
Vincenzo Farinella, Università di Pisa
Federica Rinaldi, Parco archeologico del Colosseo
Inoltre presenti:
Cinzia Conti e Giangiacomo Martines, curatori dell’opera.
Informations
Giovedì 7 luglio 2022
Ore 17.00
Ingresso da Largo della Salara Vecchia, lungo Via dei Fori Imperiali