Nel maggio 2013 la Commissione Consultiva di Toponomastica della Giunta capitolina ha approvato la proposta che attribuiva l’intitolazione “Leonardo Sinisgalli: Ingegnere e poeta (1908-1981)” al parco cittadino situato tra Via Luciano Conti e Via Raoul Chiodelli. La Giunta capitolina l’ha approvata il 21 maggio 2013 con delibera 275.
Roma omaggia così un grande della letteratura del Novecento. Nella città eterna Sinisgalli ha vissuto gran parte della sua vita: dalla formazione universitaria nelle facoltà di Matematica prima e Ingegneria poi, alla decisione di viverci stabilmente in via del Sassoferrato, ai Parioli. A Roma ha incontrato i suoi grandi amici, Mafai, De Libero, Beccaria, Gentilini, ma anche maestri come Ungaretti che incontrava nel caffè Aragno, con Scipione, Cecchi e Barilli ecc.
Adesso un parco dalla natura prodiga, che ricorda la dolce provincia dell’Agri, da cui partì all’età di nove anni, accoglie bambini, giostrine e amanti del tempo libero e dell’aria buona, imprigionando il genius loci di un Leonardo del Novecento.
Information
Location
To find out about all accessibility services, visit the Rome accessible section.