Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich.
Il Cortile della Memoria si dispiega in tappe che in un certo modo rappresentano un percorso volontario e spontaneo, una riflessione ancorata a specifiche storie personali dei singoli artisti.
Dalle opere presenti emerge quel traghettare contenuti che ogni singolo artista, con forme e modalità diverse, ha espresso. Il contenuto quindi, si trasferisce fluidamente dalla materiale scelto, al visitatore. A volte è il supporto stesso a contenere o ad essere parte del significato storico veicolato. Altre volte è invece la perizia e creatività dell’artista a plasmare i materiali nel modo più idoneo rispetto all’effetto voluto per la resa finale.
Ogni opera presente nel Cortile della Memoria è realizzata e pensata per “vivere” all’esterno, senza nascondere gli effetti del passare del tempo, considerati come parte integrante della comunicazione con il visitatore.
Information
Visite preferibilmente su prenotazione dal lunedì al venerdì mattina ore 9.00-14.00 (ultimo ingresso ore 13.00).
Il martedì dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
Per comitive, gruppi turistici e scolaresche, solo su prenotazione.
Location
To find out about all accessibility services, visit the Rome accessible section.