Organizzato in collaborazione con l'Associazione Internazionale 'Slow Food', il Giardino Didattico costituisce il secondo filone del più ampio progetto, 'Valorizzazione delle Aree Verdi', che EUR SpA ha voluto indirizzare ai più giovani abitanti del territorio per coinvolgere le famiglie nella vita del quartiere attraverso le nuove generazioni e condividere quindi con i cittadini (bambini, insegnanti, genitori ed operatori) la valorizzazione di una delle sue prestigiose aree verdi, creando un'importante occasione di confronto e promuovendo il rispetto e l'attenzione per l'ambiente ed i parchi proprio a partire dal quartiere che si vive ogni giorno.
Il Giardino Didattico, situato nell'area verde di piazza Pakistan, è dedicato in particolare ai bambini della scuola materna ed elementare, ma anche alle loro famiglie, alle scuole ed a tutti gli abitanti della zona: si tratta di un vero e proprio orto da coltivare e curare seguendo i ritmi della terra e della stagionalità e salvaguardando al contempo gli alberi da frutto in via di estinzione. Già nei mesi scorsi insegnanti e familiari hanno avuto la possibilità di partecipare ad alcune lezioni teoriche in materia di orticoltura, educazione alimentare e progettazione didattica proprio in vista dell'inaugurazione del Giardino. Il Giardino, infatti, aperto gratuitamente, è una vera e propria 'palestra' per imparare a conoscere la natura ed i suoi molteplici aspetti:
un orto didattico di circa 100 mq,
un percorso di erbe aromatiche,
un labirinto della lavanda,
10 alberi da frutto antichi dettagliatamente descritti in semplici e divertenti paline informative,
un'isola ecologica con cassonetti per la raccolta differenziata,
un'area di 50 mq dove fare i primi esperimenti agricoli ("orto pazzo"),
2 compostiere per creare l'humus naturale,
2 armadietti forniti di tutti gli attrezzi che possano servire per l'orto e il giardinaggio,
6 bacheche esplicative delle diverse zone del giardino, un pannello fotovoltaico il cui funzionamento è spiegato attraverso le avventure di Modulix.
Per completare l'atmosfera, l'Associazione per la Conservazione della Natura ha curato il posizionamento di nidi di uccelli insettivori e diverse bat box, le cassette per accogliere i pipistrelli.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Parco Avventura, una guida è a disposizione dei visitatori per spiegare le diverse aree tematiche del Giardino, dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Per info sul Parco Avventura visita il sito www.eurpark.it
Parco Carlo Ciocci - Piazza Pakistan (Eur-fungo) Tel. 06 83779167 - 06 89276571 - Fax 06 89276570
E-mail: adventurepark@eurpark.it
Information
Chiusura estiva dall'8 al 16 agosto 2022
Verifica gli orari e le aperture sul sito ufficiale
Orario estivo: dal 1° aprile al 30 ottobre dalle 10.00 alle 19.00
Orario invernale: dal 1° novembre al 30 marzo dalle 10.00 alle 18.00
Location
To find out about all accessibility services, visit the Rome accessible section.