INCONTRO
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI – Via Libero Leonardi, 153
Ore 9.30 – “La scuola ha memoria”. Incontri con letture, discussione e attività sul tema della Shoah e sull’importanza del ricordare, partendo dall’albo Il bambino del tram di Isabella Labate, testo di Fausta Orecchio su soggetto di Isabella Labate, (Orecchio Acerbo, 2022) e La città che sussurrò di Jennifer Elvgren, illustrazioni di Fabio Santomauro (Giuntina, 2015). Discussione e approfondimento della lettura e riflessione sul peso che hanno le azioni e le parole.
Un’installazione di arte cinetica ispirata ad Alexander Calder attraverso l’uso di bastoncini di legno e pezzi di carta. Ogni classe realizzerà diversi elaborati artistici che, insieme, comporranno l’installazione. L’attività ha lo scopo di evocare l’idea della situazione di sospensione temporale nella quale si sono trovati i bambini di allora, e di acquisire consapevolezza sul ruolo fondamentale che spesso hanno i piccoli gesti e le parole.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460381, www.bibliotechediroma.it
MOSTRA
BIBLIOTECA NELSON MANDELA – Via La Spezia, 21
Ore 10.00 – “L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini”. Esposizione della mostra fotografica dell’albo L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini, scritto da Irène Cohen-Janca e illustrato da Maurizio A. C. Quarello (Orecchio Acerbo, 2015). La mostra è accompagnata da 10 incontri-laboratorio con classi delle scuole secondarie di primo grado. L’esposizione e gli incontri sono promossi dalla Biblioteca Nelson Mandela di Roma, dalla casa editrice Orecchio Acerbo e dall’associazione ll Semaforo blu all’interno del percorso Teneramente ti guardo. La cura come centro del pensiero pedagogico.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali in collaborazione con Casa editrice Orecchio Acerbo e associazione ll Semaforo blu
INGRESSO LIBERO fino al 29 febbraio 2024
Info: Tel.0645460341, www.bibliotechediroma.it
PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
Ore 10.00 – “Matite sbriciolate”. Presentazione del libro di Antonella Bartolo (Rubbettino, 2023), Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune. L’autrice Antonella Bartolo incontra studenti e studentesse. Intervengono Annamaria Sambuco Presidente Nazionale ANEI, Marina Pierlorenzi Presidente ANPI provinciale Roma e Silvia Morganti responsabile Formazione e Didattica IRSIFAR.
Il testo affronta il tema della deportazione militare italiana dopo l’8 settembre ‘43. Attraverso la scoperta di alcuni disegni realizzati da nonno Antonio, prigioniero di guerra, si racconta la difficile condizione della detenzione dei soldati italiani nei lager nazisti.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzato da ANEI, ANPI, IRSIFAR, promosso dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
Riservato alle scuole
Info: Tel. 0645460503, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
BIBLIOTECA JOYCE LUSSU – Via Costantino, 49/a
Ore 11.00 – “L’albero di Anne”. Laboratorio sul libro L’albero di Anne di Irene Cohen Janca e Maurizio A. C. Quarello (Orecchio Acerbo, 2013). Il libro racconta la storia di Anna Frank attraverso le parole di un ippocastano che ogni giorno Anna guardava dalla sua finestra. Dopo la lettura del libro verrà chiesto agli alunni di scrivere, su delle foglie di ippocastano da ritagliare, pensieri e parole sull’importanza della memoria, del rispetto, della pace, dell’altruismo, della solidarietà. Con le foglie verrà poi realizzato un albero simbolo di speranza nel futuro.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460351, www.bibliotechediroma.it
CINEMA
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
Ore 16.30 – “La musica della speranza”. Incontro di approfondimento cinematografico intorno ai tre documentari La musica libera, Concerto di luci e
Orot-אורות. Musica e luci: l’umanità oltre l’orrore, realizzati da Rai Cultura/Rai Scuola su Francesco Lotoro, musicista, compositore e direttore d’orchestra di Barletta che ha dedicato la sua vita a ritrovare oltre 8.000 partiture musicali composte clandestinamente da musicisti internati nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.
Intervengono Silvia Costa (Vice Presidente Nazionale ANPC), Bianca Cimiotta Lami (Vice Presidente Nazionale FIAP), Daniele Massimo Regard (Assessore alla Memoria Comunità Ebraica di Roma), Lorenzo Ottolenghi (Vicedirettore Rai Cultura/Rai Scuola), Alessandra Peralta (Regista), Pietro De Gennaro (Autore).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzato da ANPC e FIAP, promosso dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 0645460503, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI – Via Gerolamo Cardano, 135
Ore 17.00 – “Donne e deportazione”. Incontro dibattito sul tema della deportazione femminile nei lager nazisti. Intervengono Giordano Abbatini (ANPI XI “Ragazze della Resistenza”), Andrea Di Veroli (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, ANED), Paolo De Zorzi (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, ANPPIA). Letture a voce alta a cura delle ragazze e dei ragazzi del circolo di lettura Bibliopoint Il Girasole del Liceo Eugenio Montale, sede Paladini.
Modera Andrea Barbetti (ANPI XI). Introduce Stefano De Santis, docente presso il Liceo Eugenio Montale di Roma.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali, in collaborazione con ANPI XI “Ragazze della Resistenza”, ANPI XII “Martiri di Forte Bravetta”, ANED e ANPPIA
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Info: Tel.0645460740, www.bibliotechediroma.it
MOSTRA
MUSEI CAPITOLINI – Piazza del Campidoglio, 4, Palazzo dei Conservatori sale del piano terra
Dal 16 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
“I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma, la mostra, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, commemora il tragico avvenimento del 16 ottobre 1943 attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie, ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate; protagonisti della deportazione che da quella tragica giornata furono letteralmente “sommersi” e a cui la mostra intende restituire un’identità e un riconoscimento per mezzo del ricordo. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia che mette al centro la città di Roma, divisa in zone dai nazisti per far sì che gli arresti potessero coinvolgere tutti i quartieri della capitale, quartieri che lungo il percorso espositivo vengono richiamati nelle storie delle persone catturate.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo Ebraico di Roma
Ingresso a pagamento
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Il programma potrebbe subire variazioni, per aggiornamenti consultare il >sito ufficiale
Informations
Mercoledì 24 gennaio 2024
orari in descrizione