KAIROS IL TUO TEMPO, Associazione che opera da oltre 18 anni nel territorio del quarto Municipio di Roma, un centro di formazione con docenti altamente qualificati, che spazia dal Teatro, alla Danza, alle Discipline del Benessere, all’Arte, allo studio delle Lingue.
L’Associazione nasce nel 1996 dall’incontro di Pietro Panzieri e Fiorella Arnò, docenti con esperienza trentennale nell’insegnamento delle Arti Sceniche e delle Discipline Sportive.
Compito dell’Associazione è quello di svolgere un’azione culturale nell’ambito delle proprie finalità, con lo scopo di incrementare lo sviluppo psico-fisico-culturale-spirituale delle persone.
L’Associazione promuove la comunicazione e l’aggregazione, è aperta alla collaborazione con Scuole e altre Associazioni, per la realizzazione di spettacoli, progetti e attività.
Tratto distintivo dell’Associazione è la concezione delle attività culturali e sportive, intese come fattore di sviluppo per i giovani, costantemente coinvolti, ai quali è offerta la possibilità di condividere percorsi sempre stimolanti e arricchenti, attraverso le più svariate manifestazioni, prima fra tutte, l’attività teatrale.
I FINI ASSOCIATIVI DI KAIROS IL TUO TEMPO:
•promuovere e sviluppare la cultura
•promuovere iniziative e proporre la realizzazione di attività culturali-sportive e sociali a largo raggio
•elaborare in forma autonoma o su incarico di Enti pubblici e privati, progetti utili alla realizzazione delle finalità predette
•organizzare Corsi, Seminari, Work Shop, Convegni, Mostre, Laboratori, Attività di formazione e culturale nelle Scuole di ogni ordine e grado, progetti educativi scolastici ed extrascolastici
•attuare servizi e agevolazioni per i propri Soci
__________________________________________________
I corsi e i laboratori KAIROS sono il luogo spazio-temporale dove potrai conoscere, sviluppare e applicare le tua capacità, dare armonia al tuo corpo e alla tua mente e soddisfare le esigenze e le curiosità espressive nascoste nel tuo animo
Il Laboratorio della Cartapesta
Il Corso inizia a fine ottobre.
Per info e prenotazioni: Francesca La Pignola 333 4491230
lapignola@email.it
Incontri: una volta alla settimana per due ore.
E’ prevista una mostra finale del corso, dove gli allievi potranno esporre le loro creazioni.
La Tecnica della Cartapesta è antichissima e versatile, presente già in Cina dal II sec. DC, nata per riutilizzare gli scarti della faticosa realizzazione della carta. Peculiarità della tecnica è infatti la sua apparente ‘povertà’, impiegando solo materiali di riuso e materiali poveri con il medium della colla.
Scopo del corso è avvicinare alla lavorazione base della tecnica della cartapesta, attraverso la cosiddetta Carta Giapponese a strati e il Papier Machè (carta macerata, la carta-pesta vera e propria).
Inizialmente l’allievo parte dalla fattura di piccoli oggetti semplici con la tecnica del calco a strati (ciotole, cornici) per incominciare a sperimentare la materia; con un’attenzione particolare alle potenzialità della carta (velina, di giornale, da pacchi) e delle possibilità decorative anche senza l’uso dei colori.
Approdiamo poi alla progettazione individuale e alla realizzazione personale di uno o più prodotti in dimensioni maggiori, dal vaso, alla maschera, alla scultura. Ogni percorso e sperimentazione sarà seguito e supportato individualmente, seppure all’interno del gruppo, privilegiando la libertà di espressione, per sottolineare e favorire le diverse attitudini dell’individuo, le capacità, gli interessi. E’ per questo che ogni prodotto sarà diverso ed unico, irripetibile.
Un interessante spunto viene dalle possibilità di riciclo insite nella tecnica, che permette il riutilizzo di numerosi tipi di carte e di forme e materiali appartenenti alla nostra vita quotidiana, comunemente destinati ad essere buttati; un valore aggiunto è la sensibilizzazione al riuso e il guardare con occhi nuovi ciò che abbiamo intorno.
Information
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.30
Location
To find out about all accessibility services, visit the Rome accessible section.