La Casa del Parco della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali è localizzata in un casale del seicento recentemente restaurato, è punto di riferimento per la conoscenza e la promozione della Riserva stessa, uno spazio multifunzionale ed eclettico dove, dall’intreccio di cultura, ambiente, cibo e territorio, si sviluppano eventi culturali a carattere ambientale capaci di rispondere alle esigenze diversificate degli interessi di un pubblico eterogeneo. Particolare attenzione viene rivolta ai bambini, sviluppando attività di educazione ambientale frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni dal nostro gruppo di educatori qualificati. Il nostro obiettivo è coinvolgere i più piccoli in esperienze ludico
educative che sappiano promuovere l’assunzione di comportamenti più sostenibili e un senso di appartenenza e di rispetto per l’ambiente e il proprio territorio. Viene offerta ai bambini l’opportunità di esplorare l’ambiente attraverso laboratori diversificati fra di loro capaci di coinvolgere la loro sfera emotiva e creativa. Presso la Casa del Parco, è attivo un Bistrot Biologico, dove è possibile degustare piatti tipici della cucina romana, il cui gusto della tradizione si unisce alla scelta consapevole dei prodotti provenienti da aziende biologiche certificate, la cui agricoltura preserva la terra da uno sfruttamento intensivo, valorizzando il territorio, le piccole realtà locali, ricucendo le relazioni esistenti tra l’uomo e l’ambiente.
Bistrot Biologico La Casa del Parco www.bistrotbio.com
Un ristorante dove si usano solo prodotti biologici: salumi, formaggi, pane, olio, carne, vini … Per degustare la cultura del nostro territorio a tavola.
È gradita la prenotazione:
SITO WEB: www.bistrotbio.com
TEL: 06 45476909
CELL: 334 2436885
EMAIL: prenotazionibistrotbio@valledeicasali.com
INSTAGRAM: www.instagram.com/bistrot_bio
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CASA DEL PARCO
Spazio esterno:
- ampio parco esterno, con presenza di: uliveto, frutteti, macchia mediterranea (leccio secolare, corbezzolo, fillirea, lentisco …), piante aromatiche (salvia, lavanda, santolina, alloro, rosmarino, capperi…);
- attrezzato con sedie, tavoli e gazebi;
- orto didattico.
Spazio interno
- capienza 100 persone;
- attrezzata con sedie e tavoli;
- disponibilità di lettore dvd, microfono (su richiesta);
- pannelli espositivi;
- Impianto di climatizzazione (caldo/freddo);
- accesso a internet Wi-Fi;
- ristorazione/bar bio.
Conforme alle disposizioni in materia di sicurezza (Dlgs. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni), abbattimento delle barriere architettoniche.
Information
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
Presso la struttura è possibile godere del giardino botanico ad essa collegato
Location
To find out about all accessibility services, visit the Rome accessible section.