Nell’anno del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, conosciuto nel mondo come Carlo Collodi, il 3 settembre, il festival Di là dal fiume propone "Pinocchio dal cinema muto a Carmelo Bene". Presso lo storico teatro off romano La Comunità, fondato nel 1972 da Giancarlo Sepe, è prevista la proiezione del film del 1911 Pinocchio, regia di Giulio Antamoro, il primo adattamento delle Avventure di Pinocchio, musiche dal vivo del compositore Gabriel Maldonado. Qui il personaggio di Pinocchio è interpretato da Ferdinand Guillaume noto con il nome di Polidor.
Al termine della proiezione l’incontro con Luisa Viglietti, costumista per lo spettacolo "Pinocchio ovvero lo spettacolo della provvidenza" di Carmelo Bene (1999). e con Giorgia Gabriele presidente della Associazione il Borgo di Pinocchio con sede a Farnese (borgo che ospitò le riprese di alcune scene dello sceneggiato televisivo del 1972 diretto da Luigi Comencini). Modera l'incontro Marco Beltrame, giovane studioso e dottorando in Musica e Spettacolo alla Sapienza. La nona edizione del festival Di là dal fiume, che ha come tema per questa edizione il rapporto tra Arte e Infanzia, ha avuto inizio il 23 agosto con le serate di cinema all'aperto presso il CAE-Mattatoio e con le proiezioni dei corti di animazione di Luzzati e Gianini presso il sesto municipio di Tor Bella Monaca. Anche il laboratorio per bambini condotto da Roberto Capone si è tenuto nel mese di agosto. L'omaggio ai maestri del cinema di animazione Emanuele Luzzati e Giulio Gianini si sposta da una vera e propria sala cinema alla più contenuta Casa dei Bimbi del Comune di Roma dal 4 al 14 settembre. Qui i bambini che frequentano la biblioteca potranno visionare i notissimi cartoni animati che valsero alla coppia per ben due volte la candidatura all’Oscar. L’11 settembre è previsto un incontro da non perdere presso il CAE (ex Mattatoio) con Raffaella Milano. Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children. È autrice del libro "I figli dei nemici. Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò Save the Children" (Rizzoli).
Non posso avere nemici con meno di sette anni: così George Bernard Shaw sintetizza il suo sostegno ad Eglantyne Jebb, alla quale dobbiamo la stesura della prima Dichiarazione dei diritti del fanciullo. L'incontro prevede letture di brani del libro, a cura dell'attrice Paola Rinaldi, nota al grande pubblico per aver interpretato per quattro anni la perfida Sofia Campo in Un posto al sole, e molto apprezzata in ambito teatrale per le sue collaborazioni con Carlo Cecchi e Gabriele Lavia, è stata protagonista dello storico videoclip degli U2 "All I Want Is You" del 1989. Durante l’incontro saranno proiettate le fotografie di Pino Bertelli "L'infanzia insanguinata" (UNICEF) Pino Bertelli è un fotografo, cineasta e scrittore, i suoi lavori affrontano le tematiche della diversità, dell'emarginazione, dell'accoglienza, della migrazione e della libertà.
Sempre presso il CAE (ex Mattatoio), l’11 settembre alle 18.45 lo storico dell'arte Giuseppe Garrera, ci parlerà della sua ultima mostra presso il museo di arte contemporanea di Ginevra " Enfantillages et bizarreries: vertige d’une collection " 180 oggetti minuscoli in mostra, firmati da artisti come Andy Warhol, Keith Haring e Bruno Munari. Come nasce questa mostra? "Riguarda una particolarità della mia collezione: la mia ossessione infantile, legata al recuperare manufatti d'artista minuti, giocattolini, aggeggi che appartengono al mondo dell’infanzia. E pian piano ho raccolto un bottino di cose assurde, che può essere contenuto in una scatola - un po’ come la famosa Scatola in una valigia (Boîte-en-valise) di Duchamp." Giuseppe Garrera "Sulle tracce dell'ex Orfanatrofio" è il titolo dell'ultimo appuntamento del festival. Il 13 settembre grazie alla disponibilità di Ente Natura è programmata una visita guidata presso la Riserva Naturale della Marcigliana in presenza di un Guarda Parco e dell'architetto Katia Longo. L'ex Orfanatrofio è stato costruito nel 1933 all'interno della Colonia Agricola Romana della Bufalotta. E' oggi inaccessibile al suo interno. E' stato più recentemente anche location cinematografica (I nuovi mostri del 1977 regia di Dino Risi, Mario Monicelli e Ettore Scola). L'incontro " costruito nel 1933 all'interno della Colonia Agricola Romana della Bufalotta). Prenotazione obbligatoria: info@teatroinscatola.it Il festival è realizzato senza nessun contributo pubblico o privato, è patrocinato dalla Presidenza del Municipio Roma I Centro, dalla Presidenza del VI Municipio, dall'Istituto Giapponese di Cultura e dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con CAE e Testaccio Estate.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Il 03/09/2026 alle 20:30
Il 11/09/2026 alle 18:45
Il 13/09/2026
Condividi












































