Festival della Diplomazia XV Edizione - Looking for cratos: le tante facce del potere | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Festival della Diplomazia XV Edizione - Looking for cratos: le tante facce del potere

Il Festival della Diplomazia, unico al mondo, giunge quest’anno alla XV edizione e ha come titolo: Looking for Cratos: le tante facce del Potere.
Nel corso di nove giorni, dal 16 al 25 ottobre 2024, si affrontano temi legati alle attività svolte dagli Stati, attraverso le loro rappresentanze diplomatiche, in attività di negoziazione, a livello bilaterale e multilaterale, per la soluzione dei drammatici conflitti in corso, in tanti campi della politica e del commercio internazionale. Saranno messi in luce i personaggi e le più significative iniziative diplomatiche della Storia: fra ideologie, valori e convinzioni etiche, isolazionismo e interdipendenza, equilibrio delle forze e politica di potenza.
Anche in questa edizione ci saranno oltre 100 incontri, tavole rotonde, seminari e convegni con il coinvolgimento di oltre 400 relatori da tutto il mondo, 80 ambasciate coinvolte, 8 facoltà universitarie e una partecipazione che supererà le 10.000 persone. Gli incontri si svolgono presso diversi luoghi istituzionali e accademici creando ancora una volta le opportunità per discutere e divulgare temi di politica e relazioni internazionali.
Nella storia del Festival anche incontri rivelatisi d’importanza storica: ne è esempio la decisione presa in uno di questi da  Ministero degli Esteri, Ministero della Marina e AIMO di far salire i militari sulle navi commerciali italiane per proteggerle.

Il Festival della Diplomazia è  nato nel 2010 e, con l’aiuto del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di numerose Ambasciate, Università e Partner Scientifici, si è affermato nello scenario culturale nazionale come uno dei più interessanti e originali progetti per discutere e divulgare temi di politica, economia e relazioni internazionali. Otto edizioni del Festival hanno ricevuto la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.
L’obiettivo  principale che ne ha motivato la nascita, è stato riaffermare l’identità e la vocazione di una Roma International che, per la presenza di oltre 340 Ambasciate accreditate presso il Quirinale, la Città del Vaticano e il Polo delle Nazioni Unite, ma anche di 46 Istituti e Accademie Culturali, decine di ONG e Università straniere, è la città più internazionale  al mondo.

La storia ci insegna che i rapporti di potere e di forza cambiano velocemente e considerare le dinamiche nelle relazioni diplomatiche è essenziale per trovare nuovi equilibri. Questo Festival – dichiara Giorgio Bartolomucci, fondatore e segretario generale ‐ ha l'ambizioso obiettivo di mettere a confronto esponenti di aree e posizioni diverse, per identificare nuove politiche capaci di superare i conflitti in atto e comprendere quali siano i tanti modi in cui gli Stati esercitano il loro potere, che non sempre è di natura militare o finanziaria, ma può trovare origine nell’innovazione tecnologica, nella ricerca scientifica, nella cultura e nell’utilizzo del proprio soft power. Il coinvolgimento degli studenti dei licei e delle università è un investimento per il futuro della diplomazia, come delle relazioni interpersonali.

Per il programma completo consultare il sito www.festivaldelladiplomazia.eu/2024-looking-for-cratos-il-potere-e-i-suo...

Tra gli incontri più interessanti segnaliamo:

Mercoledì 16 ottobre-
11.15 – 12:00 Il Potere dell’IA fra Etica e Realismo- Carmen Lasorella dialoga con Paolo Benanti e Giampiero Massolo

Giovedì 17 ottobre
16:30 - 18:00 The Eagle's fragility and strength: virus and antivirus in the US democracy- Roberto Menotti, Andrew Spannaus, Patricia Thomas, Lucia Annunziata, Germano Dottori

Venerdì 18 ottobre
Andrea Graziosi (Univ. Federico II), Nona Mikhelidze (IAI), Laura Mirachian (Ambasciatrice),Antonio Bettanini (Scrittore, già portavoce al MAECI), Dalia Kreiviene (Ambasciatrice Lituania) -Introduce e modera: Raffaele Marchetti

Lunedì 18 ottobre
16:00 - 17:30 Exogeography
Vittorio Calaprice (Commissione Europea), Gianluca Casagrande (Uni Europea di Roma), Corrado Giustozzi, Ilaria Cinelli (astronauta), Francesco Lapenta (John Cabot University- da remoto) -Introduce e modera: Alfonso Giordano (LUISS)

Mercoledì 23 ottobre
14:30 - 16:00 China - US: a new (technological) cold war?
Sebastian Rosato (University of Notre Dame), Romeo Orlandi (Osservatorio Asia), Lorenzo Termine (EUI - Geopolitica.info) -Modera: Giorgio Rutelli (V.D ADNkronos)

Giovedì 24 ottobre
10:00 -13:00 China Day: sviluppo e sostenibilità
Guide Jia, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Enrico Giovannini, Presidente AVSI- Esperto Cinese

Venerdì 25 ottobre
15:00 - 16:30 Intelligence and counterterrorism: state power and its limitations- Thomas Hegghammer (Norwegian Defense Research - Univ.Oslo), Antonio Teti (Univ. Chieti-Pescara), Andrea Beccaro (SUISS), Anna Maria Cossiga (Fondazione Med-Or), Alessandra Guidi(VD DIS), Lucio Pifferi (Dir. Antiterrorismo internazionale della Dir. Polizia di prevenzione) -Modera: Maurizio Melani (ambasciatore - Univ Link).

Informations

When 
from 16 October 2024 to 25 October 2025
Contacts 
Email: 
info@festivaldelladiplomazia.it
Email: 
press@festivaldelladiplomazia.it (ufficio stampa)
Facebook: 
www.facebook.com/DiplomacyFestival
Instagram: 
www.instagram.com/festivaldelladiplomazia/?hl=it
Telephone: 
06 77073160
Web site: 
www.festivaldelladiplomazia.eu
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCcYIKnm2m4eaau84mwrHgcw
Timetables 

Dal 16 al 25 ottobre 2024

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block