Ciclo di conferenze attorno alla mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma.
Perché alcuni personaggi, come Enea, creati dalla cultura greca hanno avuto tanto successo da diventare figure chiave per la propaganda politica romana, e come si è modificata la loro immagine nel tempo e in luoghi diversi del Mediterraneo antico, per assumere diversi significati?
La rappresentazione di Enea e dei personaggi principali del suo mito, come Creusa, Anchise, Ascanio, Didone e sua sorella Anna, che fu associata alla ninfa-maga Anna Perenna, è particolarmente emblematica di questo processo di elaborazione della leggenda che, attraverso adattamenti e varianti, travalica i secoli per narrare storie di sentimenti forti e contrastanti, come la passione amorosa, il senso del dovere per accettare i sacrifici imposti da un destino glorioso. Un mito complesso quello di Enea, che coniuga messaggi di piaceri privati e di pubbliche virtù, utili comunque alla certificazione di un’eccellenza storica in diversi contesti del mondo antico ma, in particolare, a Roma.
Oggi la figura di Enea si presta particolarmente bene a incarnare modelli di cooperazione e di inclusività nello spazio euromediterraneo, attraverso un ideale di cultura partecipativa. Le finalità che ne hanno fatto nascere il mito nel mondo antico rispondevano a esigenze completamente diverse, come vedremo, ma la forza di Enea e dei suoi coprotagonisti consiste proprio nell’essere efficaci anche mutando forma. E proprio per questo possiamo continuare a esprimere per il loro tramite, come è già avvenuto nel passato, concetti adatti ai nostri tempi e luoghi.
Con Giuliana Calcani, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi Roma Tre, incontro sul volume Dal mito alla storia. La rappresentazione della leggenda di Enea tra adattamenti e varianti.
Introduce Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo.
Informations
Giovedì 30 marzo 2023
Ore 16.30
Ingresso da Largo della Salara Vecchia, 5
L’evento può essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it. oppure in diretta streaming dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo.