Conferenza di Marina Rosa.
Napoleone viene incoronato Re d'Italia con la Corona Ferrea il 26 maggio 1805 nel Duomo di Milano con una cerimonia di capitale importanza pratica e simbolica per la storia politica italiana.
L'apparato decorativo realizzato per quella speciale occasione, descritto da alcune fonti, è stato a lungo ritenuto interamente perduto. La conferenza illustra il recente ritrovamento di componenti del trono - di eccellente fattura - qui a Roma e mette a fuoco lo speciale rapporto di Napoleone con l'Italia.
Marina Rosa, architetta, già Direttrice della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano e della Reggia di Monza, attualmente dirige il 'Centro documentazione Residenze Reali Lombarde', da lei fondato nel 2008, un Istituto Culturale riconosciuto dal MiC e partecipato dallo stesso Ministero, dalla Provincia di Monza e Brianza e dai Comuni di Milano e Monza. Studiosa dell'età napoleonica in Italia, è autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento
Informations
Giovedì 14 maggio 2026
Ore 16.30
Condividi












































