MOSTRA
CASINA DEI VALLATI – Via del Portico d’Ottavia, 29, Fondazione Museo della Shoah
Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2024
Ore 10.00 – “Le parole dell’odio. Gli ebrei romani consegnati ai nazisti”. Cuore di questa edizione è la mostra LE PAROLE DELL’ODIO. Gli ebrei romani venduti ai nazisti ospitata dal 25 gennaio al 15 febbraio presso la Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah. Il percorso espositivo, dal forte impatto emotivo, vede in mostra documenti originali e un’installazione immersiva visiva e sonora. L’esposizione si pone come punto di partenza per una riflessione sul ruolo dei delatori durante l’occupazione nazi-fascista di Roma, un tema estremamente doloroso per la storia della Capitale.
Progetto promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione Museo della Shoah, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi e Giorgia Calò, è co-organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma
Ingresso libero
Info: www.culturaebraica.roma.it ; www.museodellashoah.it; www.romaebraica.it
INCONTRO
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI – Via Libero Leonardi 153
Ore 9.30 – “La scuola ha memoria”. Incontri con letture, discussione e attività sul tema della Shoah e sull’importanza del ricordare, partendo dall’albo Il bambino del tram di Isabella Labate, testo di Fausta Orecchio su soggetto di Isabella Labate, (Orecchio Acerbo, 2022) e La città che sussurrò di Jennifer Elvgren, illustrazioni di Fabio Santomauro (Giuntina, 2015). Discussione e approfondimento della lettura e riflessione sul peso che hanno le azioni e le parole.
Un’installazione di arte cinetica ispirata ad Alexander Calder attraverso l’uso di bastoncini di legno e pezzi di carta. Ogni classe realizzerà diversi elaborati artistici che, insieme, comporranno l’installazione. L’attività ha lo scopo di evocare l’idea della situazione di sospensione temporale nella quale si sono trovati i bambini di allora, e di acquisire consapevolezza sul ruolo fondamentale che spesso hanno i piccoli gesti e le parole.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460381, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
BIBLIOTECA JOYCE LUSSU – Via Costantino 49/a
Ore 11.00 – “L’albero di Anne”. Laboratorio sul libro L’albero di Anne di Irene Cohen Janca e Maurizio A. C. Quarello (Orecchio Acerbo, 2013). Il libro racconta la storia di Anna Frank attraverso le parole di un ippocastano che ogni giorno Anna guardava dalla sua finestra. Dopo la lettura del libro verrà chiesto agli alunni di scrivere, su delle foglie di ippocastano da ritagliare, pensieri e parole sull’importanza della memoria, del rispetto, della pace, dell’altruismo, della solidarietà. Con le foglie verrà poi realizzato un albero simbolo di speranza nel futuro.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460351, www.bibliotechediroma.it
MOSTRA
BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO – Via Monte Ruggero 39
Fino al 7 febbraio – “Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank”. La mostra è stata realizzata grazie al lavoro della scrittrice Mirjam Pressler, si compone di 32 pannelli espositivi, composti da immagini e testi dedicati alla vicenda di Anna Frank, a partire dal suo libro Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank, (Edizioni Sonda, 2015). Equilibrato, brillante, a volte persino spiritoso e impertinente, il libro racconta, prima ancora degli orrori del nazismo, la storia toccante di una ragazza, una giovane vita piena di aspettative e opportunità, destinata a un tragico destino.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Ingresso libero
Info: Tel.0645460431, www.bibliotechediroma.it
PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA FLAMINIA – Via Cesare Fracassini 9
Ore 11.30 – “Il segreto del giardino”. Presentazione del libro di Ginevra Diletta Tonini Masella (AG Book Publishing, 2023). Sofia e Giacomo non vogliono cambiare casa, ma i loro genitori vanno avanti imperterriti con il trasloco. A fine estate arrivano controvoglia nel nuovo Condominio, tra palazzine rosa e piante fiorite, una piccola oasi nel cuore caotico di Roma.
In questo nuovo mondo c’è un Giardino Segreto, al centro del Condominio, dove nessuno può entrare. Perché è chiuso, e per quale motivo sembra essere controllato dagli Anziani che appaiono non appena ci si avvicina al muro di cinta? Per risolvere questi misteri, i due fratellini dovranno allearsi tra loro – mettendo alla prova il proprio legame – e con gli altri bambini del Condominio. Scopriranno che i luoghi raccontano la storia della città e della comunità in cui viviamo, e che il passato deve essere condiviso con gli altri, per avere memoria di ciò che è stato e del perché siamo qui, oggi, liberi.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460441, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
BIBLIOTECA JOYCE LUSSU – Via Costantino 49/a
Ore 14.00 – “La portinaia Apollonia”. Laboratorio sul libro La portinaia Apollonia di Lia Levi e Emanuela Orciari (Orecchio Acerbo, 2006).
Il libro racconta la storia di Daniel, un bambino ebreo che vive da solo con la mamma, in una città sotto assedio dei “soldati cattivi” che scoprirà nel momento più duro della sua vita l’importanza della solidarietà e del coraggio. Dopo la lettura del libro verrà chiesto agli alunni di riflettere sulle parole della libertà (libertà di parola, di stampa e di pensiero) e di scrivere su dei cartoncini qual è l’opposto di termini come paura, pregiudizio, odio, guerra, indifferenza.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460351, www.bibliotechediroma.it
CINEMA
BIBLIOTECA VALLE AURELIA – Viale di Valle Aurelia 129
Ore 17.30 – “Cinema e memoria”. Incontro di approfondimento cinematografico sul documentario I am here di Jordy Sank (Sudafrica, 2021) La straordinaria vita di Ella Blumenthal, vittima della Shoah. Durante le celebrazioni del 98esimo compleanno si apre ad amici e familiari e narra la sua storia di sopravvivenza.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali
Ingresso libero
Info: Tel.0645460610, www.bibliotechediroma.it
INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales 5
Ore 17.30 – “Come una candela” e “Pane e lavoro: Giuseppe Di Porto e il miracolo di ridiventare umani”.
Presentazione dei podcast sulla Shoah Pane e lavoro: Giuseppe Di Porto e il miracolo di ridiventare umani e Come una candela, quest’ultimo presentato nel 2021 in forma incompleta e ora proposto in forma definitiva e rivista. Interviene il professore Alessandro Portelli del Circolo Gianni Bosio.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzato da Circolo Gianni Bosio, promosso dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Tel. 0645460503, www.bibliotechediroma.it
MUSICA
TEATRO NAZIONALE – Via del Viminale 5
Ore 19.00 – “Concerto per la Memoria” musiche di Ilse Weber, Sholom Secunda, Samuel E. Goldfarb, Eric Whitacre e Nicola Piovani Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma direttore Isabella Giorcelli, Alberto de Sanctis pianoforte Alessia Capoccia. Con la partecipazione degli allievi del Coro Prepatorio, della Schola Cantorum e del Coro di Voci Bianche della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma
Iniziativa a cura della Fondazione Teatro dell’Opera
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Info: Tel. 06481601, www.operaroma.it
MUSICA
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE – Viale Pietro de Coubertin 30
Ore 19.30 – Nel programma del concerto della stagione sinfonica viene eseguito “Studio per archi” del compositore ceco di origine ebraica Pavel Haas (1899-1944). Figlio di un orologiaio, iniziò giovanissimo lo studio della musica e dal 1920 al 1922 fu allievo di Leos Janačék. Nel 1941 fu arrestato dalle truppe tedesche e deportato nel campo di Theresienstadt e vi compose lo Studio per archi, lì eseguito nel settembre del 1944 sotto la direzione di Karel Ancerl (in seguito direttore della Orchestra Filarmonica Ceca) che dopo la guerra ritrovò fortunosamente nel Lager le parti orchestrali dello Studio per archi, salvandole dall’oblio. Il 16 ottobre del ‘44 Haas fu trasferito ad Auschwitz, dove morì il giorno seguente. Il concerto proseguirà con l’esecuzione in re minore K 466 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Mozart e la Sesta Sinfonia di Sergej Prokof’ev.
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Leonidas Kavakos, direttore e Kirill Gerstein, pianoforte.
Iniziativa a cura della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ingresso a pagamento
Info: www.santacecilia.it
TEATRO
TEATRO TOR BELLA MONACA – Via Bruno Cirino 10
Ore 21.00- “Fantasmi” di Paolo Maria Congi, regia Flavia Pinti, con Anna Clelia Catucci, Cristiano Arsì, Indri Shiroka, Paolo Maria Congi, Patrizio Recchioni e Pier Paolo Pediconi.
1943, Italia. È un inverno rigido. Fuori cade la pioggia, come cadono i morti, come le bombe. Lucia e Carlo sono due gemelli che vivono soli nella loro grande casa borghese, isolata dal paese e da tutto il mondo. Ma il mondo entra prepotentemente, come la guerra. È la repubblica sociale, quella di Salò. Carlo viene fatto capitano, e la casa viene occupata dai nazisti. Hanno catturato un partigiano. La tortura affonda e vibra nella testa di tutti. Forse è Varga, il loro capo. Un uomo senza scrupoli, un uomo nero a cui tutti danno la caccia. Lucia è intenzionata ad aiutare il partigiano. È l’unica donna in mezzo ai camerati, e deve usare i suoi mezzi, le sue armi per arrivare al suo scopo. Dietro questo però si nasconde una terribile verità, un attentato fallito ad una fabbrica e la denuncia di decine di ebrei della zona. Tutto si gioca su un processo sul futuro del paese, e forse del mondo.
Iniziativa a cura del Teatro Tor Bella Monaca e della Compagnia Versus
Ingresso a pagamento
Info: www.teatriincomune.roma.it
MOSTRA
MUSEI CAPITOLINI – Piazza del Campidoglio, 4, Palazzo dei Conservatori sale del piano terra
Dal 16 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
“I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma, la mostra, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, commemora il tragico avvenimento del 16 ottobre 1943 attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie, ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate; protagonisti della deportazione che da quella tragica giornata furono letteralmente “sommersi” e a cui la mostra intende restituire un’identità e un riconoscimento per mezzo del ricordo. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia che mette al centro la città di Roma, divisa in zone dai nazisti per far sì che gli arresti potessero coinvolgere tutti i quartieri della capitale, quartieri che lungo il percorso espositivo vengono richiamati nelle storie delle persone catturate.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo Ebraico di Roma
Ingresso a pagamento
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Il programma potrebbe subire variazioni, per aggiornamenti consultare il >sito ufficiale
Informations
Giovedì 25 gennaio 2024
orari in descrizione