Lo stadio Olimpico di Roma ospita l’attesissima finale della Coppa Italia 2023-2024 che mette di fronte Juventus e Atalanta.
Giunta quest’anno all’edizione numero 77, la Coppa Italia (nota come Coppa Italia Frecciarossa per ragioni di sponsorizzazione) fu giocata la prima volta nel 1922: è tuttora la principale coppa calcistica italiana e uno degli appuntamenti sportivi più sentiti che, dal 2021, vede la partecipazione di 44 squadre, ovvero tutte le 20 squadre di Serie A e di Serie B della stagione che si svolge in concomitanza con la coppa e 4 società di Serie C. Il record di titoli vinti (14) appartiene proprio alla Juventus mentre l’Atalanta ha vinto la competizione solo una volta, nel 1963.
Grazie alla collaborazione con UEFA, Sport e Salute e Comune di Roma, la finale di Coppa Italia di quest’anno è il primo evento calcistico in Italia incentrato sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) sotto tutti gli aspetti organizzativi. Le iniziative messe in atto, presentate nella conferenza stampa Road to Zero, includono la gratuità dei trasporti pubblici per chi ha il biglietto della partita, l’apertura della metropolitana fino all’1.30 di notte e il potenziamento degli autobus per arrivare allo stadio, navette dedicate per le persone con disabilità e parcheggi per lo sharing di motorini e bicilette private, la creazione di una quiet room, cioè una stanza dedicata ai bambini con disabilità, a disposizione del pubblico, l’utilizzo di gruppi elettrogeni con impianto ibrido per ridurre i consumi, la riduzione degli imballaggi alimentari e la distribuzione di bicchieri in carta nelle aree food e beverage. Tutte le eccedenze alimentari saranno infine donate ad associazioni.
Info per i tifosi per raggiungere lo Stadio Olimpico: https://romamobilita.it/it/media/pp/finale-coppa-italia-promuove-mobilit-sostenibile-road-zero
Biglietto per il trasporto pubblico Roma 24ore gratuito: www.atac.roma.it/biglietti-e-abbonamenti/speciale-finale-coppa-italia
Foto @Roma Servizi per la Mobilità
Informations
Mercoledì 15 Maggio 2024 ore 21.00