Ha preso l’avvio ad inizio dicembre il progetto Insieme siamo arte. La Città metropolitana fra cultura e sociale con una serie di attività tra laboratori, spettacoli, concerti, presentazioni di libri, cortometraggi.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Città metropolitana di Roma Capitale e ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio ed è sostenuto da MIC – Ministero della cultura e Regione Lazio.
Una proposta multidisciplinare che si estende fino al 15 gennaio anche in realtà che richiedono interventi di lunga durata per sedimentare lo spettacolo quale strumento di coesione sociale. È in certi casi l’inizio, in altri il proseguimento di un lavoro di realtà ben radicate nei territori in cui operano con soggetti svantaggiati o con disabilità, il cui esito non è immediatamente riscontrabile nella capacità di riempire una sala, quanto nella tipologia di intervento, nel rendere le arti sceniche elemento di relazione tra le persone, qualunque sia la loro condizione, per una ritrovata identità territoriale e di coesione dei sistemi sociali. Il progetto vuole cominciare a realizzare un modello integrato di offerta culturale, al di fuori dei contesti tradizionali di fruizione, per far comprendere quanto le arti dello spettacolo siano compenetrate nel vissuto quotidiano. È questa la funzione del teatro sociale di comunità e degli interventi che tendono a ricostruire l’identità di un territorio e della sua collettività.