Giornata Internazionale delle Arti - Wolfgang Amadeus Mozart | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Giornata Internazionale delle Arti - Wolfgang Amadeus Mozart

Dopo il grande successo degli scorsi anni, venerdì 21 giugno riprendono le conferenze estive di Nuova Acropoli!

La location di quest’anno sarà il Parco Marconi, sulla riva del Tevere, un parco che dalla sua apertura nel 2022 ha rappresentato un luogo di grande aggregazione per le persone del quartiere e non solo. 

Con quattro incontri tra giugno e settembre, scopriremo insieme l’arte, la politica, la religione e la scienza e come queste rappresentino per l’uomo strade diverse di accesso alla conoscenza e alla comprensione del mondo e delle sue leggi.

La filosofia, in quanto amore per il sapere, rappresenta l’asse portante di questa ricerca, perché da sempre spinge l’uomo ad indagare la profondità dell’animo al suo interno e la realtà e la bellezza del mondo al suo esterno. 

Ogni conferenza sarà dedicata ad un personaggio famoso che ha portato immenso valore nel suo ambito, che sia artistico, politico, religioso o scientifico, dimostrando come la passione e l’impegno in ciò che si fa siano in grado di rendere la vita piena di significato.

Il 21 giugno non è una data casuale: come molte altre organizzazioni a Roma, anche Nuova Acropoli partecipa alla Festa della Musica con l’obiettivo di celebrare, promuovere e diffondere quest’arte da un punto di vista umanistico e filosofico. Inoltre, nella stessa data, Nuova Acropoli festeggia la Giornata Internazionale delle Arti, per celebrare tutte quelle discipline che avvicinano l'uomo all'idea di Bellezza. 

Ad ispirarci in questa prima conferenza sarà la figura di Wolfgang Amadeus Mozart. Oltre che per il suo genio, Mozart viene spesso ricordato per la sua stravaganza ed eccentricità; con questo incontro andremo invece a scoprire la parte più profonda dell’artista, indagando i significati nascosti di opere che, all’apparenza allegre, celano un contenuto molto più intimo. Proprio grazie a questa grande profondità spirituale e alle sue innate doti musicali, Mozart continua ancora oggi ad ispirare gli uomini e le donne con la sua musica.

Avremo inoltre il piacere di ascoltare musica dal vivo grazie all'intervento dei ragazzi del Coro del Liceo Scientifico G. Keplero. 

Gli studenti mostreranno come le singole voci, tutte diverse, possono unirsi per creare qualcosa di molto più grande, proprio come i vari ambiti del sapere possono essere uniti per aiutare l'uomo nel suo percorso di miglioramento e di conoscenza di sé e del mondo. 

 

 

 

Informations

When 
21 June 2024
Contacts 
Mobile phone: 
351 9378073
Web site: 
www.nuovaacropoli.it
Timetables 

Venerdì 21 giugno 2024 ore 19.00

Share Condividi

Location

Giornata Internazionale delle Arti - Wolfgang Amadeus Mozart, Lungotevere di Pietra Papa
Lungotevere di Pietra Papa

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby