Echi e riflessi | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Echi e riflessi

Musiche di A. Bax, M. Ravel, C. Debussy
Esegue:Benedetta Polimeni, flautoDomenica Pugliese, violaDiletta Sereno, arpa
Quando la luce del giorno scivola verso il tramonto e la primavera è appena iniziata, la musica diventa paesaggio sonoro fatto di sfumature, risonanze e colori.
Nella suggestiva Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, dove un’immensa vetrata si apre sul verde come una naturale quinta scenica dando quasi l’impressione di trovarsi in un giardino, la musica accoglie la primavera.Domenica 22 marzo alle ore 18:30, nell’ora in cui la luce del giorno si avvicina al tramonto e il paesaggio si tinge di tonalità più morbide, flauto, viola e arpa daranno vita a un raffinato intreccio di echi e riflessi sonori, in dialogo con la natura che circonda la sala.
Il programma attraversa alcune delle pagine più suggestive del repertorio tra Otto e Novecento, con musiche di Arnold Bax, Maurice Ravel e Claude Debussy: compositori che hanno saputo trasformare il suono in atmosfera e paesaggio musicale, evocando con straordinaria sensibilità timbri, luci e sfumature.A rendere ancora più prezioso questo appuntamento è la rara e affascinante formazione cameristica del trio di flauto, viola e arpa: un incontro timbrico di grande delicatezza ed equilibrio, capace di generare una tavolozza sonora di straordinaria trasparenza e poesia.Protagoniste della serata saranno Benedetta Polimeni (flauto), Domenica Pugliese (viola) e Diletta Sereno (arpa), tre musiciste di grande esperienza e sensibilità, che interpreteranno un repertorio capace di unire la poesia dell’impressionismo francese alle atmosfere evocative della musica britannica, in un dialogo sonoro ricco di risonanze, colori e suggestioni.
PROGRAMMAArnold BaxElegiac Trio
Maurice RavelSonatine en trio (trascrizione della sonatina per pianoforte op. 40 ad opera di Carlos Salzedo)
Claude DebussySonataA cura di Associazione Camera Musicale Romana ETSDirettore Artistico: Elvira Maria Iannuzziin collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, "Luogo Arte Accademia Musicale" e CMR Project

Informations

When 
22 March 2026
POINT (12.4878503 41.9168877)
Contacts 
Website: 
www.cameramusicaleromana.it
Mobile phone: 
333 4571245
Facebook: 
www.facebook.com/cameramusicaleromana
Email: 
cameramusicaleromana@gmail.com
Timetables 

Sala dei Lecci del Bioparco di Roma ore 18.30

Share Condividi

Location

Echi e riflessi, Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
41° 55' 0.7968" N, 12° 29' 16.26" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby