DAMS Music Festival | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

DAMS Music Festival

Dopo il successo della prima edizione, torna al Teatro Palladium - Università Roma Tre il DAMS Music Festival, ideato e diretto da Luca Aversano, presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

La manifestazione nasce per collegare l’ambito della formazione universitaria al mondo delle istituzioni culturali e delle professioni musicali, con un approccio trasversale e transdisciplinare. Il tema della 2a edizione è Oltre i confini: artisti affermati, esperti e giovani promesse si confrontano, accanto a ricercatori e docenti provenienti dalle università italiane, all’interno di spazi misti di discussione e di performance su temi e argomenti diversi.
Il DAMS Music Festival intende costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’università. In questa prospettiva è prevista anche la presentazione di un’indagine realizzata in collaborazione con ADUIM (Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica) e ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e dedicata alla posizione della musica nelle università italiane (progetto Networking University Music in Italy – www.neumi.it ), con riferimento alle attività dei gruppi corali e strumentali (presenti tra l’altro nel programma del Festival) e alle iniziative di carattere musicologico.  

Tra i protagonisti: il trombettista Fabrizio Bosso, il rapper Amir Issaa, Sandro Cappelletto e Matteo D’Amico con l’opera Sogno (ma forse no), la Stetson University Chamber Orchestra, l’orchestra indonesiana Gamelan Gong Wisnu Wara, l'Orchestra giovanile Fontane di Roma, il Trio Hermes, Mario Incudine e Sergio Bonanzinga con le Storie di tarantismo in Sicilia.

Tra i relatori degli incontri in programma: Michele Dall’Ongaro, Francesco Antonioni, Sandro Cappelletto, Matteo D’Amico, Paola Besutti, Josué Amador, Maddalena Pennacchia, Miana Alami, Maria Teresa Arfini, Alessandro Cecchi, Matteo Giuggioli, Stefano Tallini.

Tra gli ensemble universitari: il Laboratorio corale Teatro Palladium - Università Roma Tre diretto da Massimiliano Tonsini, il Coro giovanile e universitario di Teramo diretto da Andrea Di Sabatino e il Coro Ud'AInCanto - Università di Chieti-Pescara diretto da Christian Starinieri.

Tra le tematiche trattate dagli eventi in calendario: i confini tra testo e suono nel teatro musicale contemporaneo, tra musica e immagine nella cultura digitale, tra culture e linguaggi espressivi, tra musica classica e musica popolare, tra musiche di diverse matrici culturali ed etniche.

DAMS Music Festival è un progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e del DAMS dell’Università Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).

Il programma potrebbe subire variazioni

Informations

When 
from 9 May 2023 to 13 May 2023
POINT (12.4851 41.862802)
Contacts 
Facebook: 
www.facebook.com/teatropalladium
Web site: 
https://teatropalladium.uniroma3.it/event/dams-music-festival
Timetables 

Dal 9 al 13 maggio 2023

Inaugurazione martedì 9 maggio ore 18.00

L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Teatro Palladium

> Programma completo

Share Condividi

Location

DAMS Music Festival, Piazza Bartolomeo Romano, 8
Piazza Bartolomeo Romano, 8
41° 51' 46.0872" N, 12° 29' 6.36" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby