Dopo essersi misurato con Pier Paolo Pasolini inCalderóne Thomas Ligotti inNottuari, il regista Fabio Condemi torna a collaborare con il LAC portando in scenaCasanova, lavoro di cui Fabio Cherstich firma scenografia e drammaturgia dell’immagine, su un testo originale di Fabrizio Sinisi. Ispirato alle memorie autobiografiche del celebre intellettuale veneziano Giacomo Casanova, lo spettacolo si avvale dell’interpretazione di Sandro Lombardi, grande protagonista del panorama teatrale italiano.
Inverno 1798. Nel Castello di Dux, in Boemia, un medico esperto di mesmerismo viene chiamato per visitare un uomo ormai al crepuscolo della vita: Giacomo Casanova, bibliotecario al servizio del Conte di Waldstein da quindici anni, vuole recuperare la memoria perduta. Malandato e amareggiato, Casanova trascorre le sue giornate tra vecchi libri e scontri con i cortigiani che gli parlano in una lingua a lui estranea.Durante la seduta mesmerica, lo stato di coscienza alterato spalanca le porte della memoria di Casanova, ma i ricordi che affiorano non sono quelli descritti nei suoiMémoires: sono visioni, premonizioni, apparizioni. Il medico ascolta la storia di Casanova, una storia popolata di fantasmi, un viaggio in cui compaiono personaggi del suo passato quali il frate Balbi,la giovane amata Henriette e l’esoterica Marchesa D’Urfé.
Ma è davvero la memoria ciò che Casanova cerca? O forse, giunto alla fine del viaggio, l’unico vero sollievo è l’oblio?Casanovaè una riflessione sulla memoria e sul tempo di un’intera epoca. Filosofo, prestigiatore e truffatore, Giacomo Casanova ha attraversato il Secolo dei Lumi per spegnersi alla fine del Settecento, mentre il mondo si trasforma e inizia la modernità.
Lo spettacolo presenta scene di nudo e luci stroboscopiche.
Di Fabrizio Sinisiliberamente ispirato aStoria della mia vitadi Giacomo Casanovaregia Fabio Condemicon Sandro Lombardie con (in ordine alfabetico) Marco Cavalcoli, Simona De Leo, Alberto Marcello, Betti Pedrazzi
produzione LAC Lugano Arte e Culturain coproduzione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Compagnia Lombardi – TiezziPersonaggi e interpretiCasanova– Sandro LombardiMesmerista – Marco CavalcoliHenriette – Simona De LeoVoltaire – Alberto MarcelloMarchesa D’Urfé – Betti PedrazziCasanova bambino – attore in via di definizione
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
dal mercoledì al venerdì ore 21.00sabato ore 19.00domenica ore 17.00
Condividi












































