Da lunedì 10 giugno ha preso il via la programmazione estiva della Casa del Cinema che si svolge – fino al prossimo 8 settembre – presso il Teatro all’aperto Ettore Scola: ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospita una proiezione a ingresso gratuito.
Dal 12 al 16 luglio la Casa del Cinema ospita la terza edizione di Nouvelle Vague sul Tevere, realizzata da Lutetia e Palatine in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma.
La rassegna è inaugurata da un omaggio a François Truffaut, a quarant’anni dalla scomparsa, con la proiezione della sua ultima opera, Vivement Dimanche!, inno leggero alla commedia, al cinema, alla vita: a introdurre il film c'è l’attrice e regista Carolina Pavone.
Il giorno successivo, Alice Winocour porta lo spettatore dentro una potente storia di ricostruzione con il suo Revoir Paris mentre lunedì 15 Mia Hansen-Løve racconta, con Un beau matin, una Parigi fatta di vita vissuta e equilibri impossibili.
In programma anche due diverse storie di formazione che aprono una finestra sui linguaggi del presente: Stella est amoureuse vede la presenza della regista Sylvie Verheyde e dell’interprete principale Flavie Delangle, mentre alla proiezione di Chien de la Casse partecipano il regista Jean-Baptiste Durand e l’attrice Galatea Bellugi.
Nei giorni della rassegna, la Casa del Cinema ospita inoltre la mostra fotografica “10 to Watch” dedicata ai protagonisti nuovo cinema francese.
Nella serata inaugurale e in quella finale vengono realizzate dirette streaming con il festival gemello Dolcevita-sur-Seine che si svolge in contemporanea alle Arènes de Lutèce di Parigi.
Ad accogliere ogni sera il pubblico c'è Aureliano Tonet, critico cinematografico di Le Monde.
Informations
Dal 10 giugno all'8 settembre 2024
Tutti i giorni ore 21.30
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
La biglietteria/infopoint della Casa del Cinema è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00