L’Associazione Sportiva Dilettantistica GTM dal 2001, con il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, USR Lazio (Ufficio scolastico Regionale) CONI Regionale, CIP Lazio, CSI Roma, UISP Roma organizza la manifestazione sportiva denominata Maratonina/Cross, presso il Parco della Romanina, sito in Via L. Schiavonetti, Municipio Roma VII.
Nelle passate edizioni la presenza di partecipanti e spettatori è stata sempre numerosa, la scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre duemila iscritti alla maratonina, di cui la maggior parte bambini, con una cornice di pubblico di oltre 6.000 persone, in virtù delle numerose iniziative collaterali all’interno dell’evento stesso.
Il Municipio Roma VII con i suoi 330.000 abitanti è equivalente alla 9° città d’Italia per numero di abitanti, la Maratonina/Cross al Parco della Romanina va considerato come un evento a livello cittadino.
Una formula ormai collaudata nel tempo che ha una risposta di partecipazione e gradimento sempre crescente. La Maratonina Cross al Parco della Romanina vuole essere un momento di Sport, Solidarietà, Socializzazione, Integrazione e Legalità.
Per la realizzazione della manifestazione è stata attivata una rete di Associazioni, Comitati, Parrocchie, Centri Sociali Anziani del territorio.
Scopo fondamentale della manifestazione è quello di diffondere l’impegno di Associazioni del Terzo Settore che operano nel mondo della Promozione Sociale ed in particolare con i bambini e realizzare iniziative benefiche.
La GTM sarà lieta di ospitare e diffondere l’operato della sezione AIL di Roma “Vanessa Verdecchia”. L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma è un’Associazione senza fini di lucro nata con l’obiettivo di sostenere la Ricerca ed aiutare i pazienti affetti da malattie del sangue ed i loro familiari.
Sarà presente Save the Children, fortemente impegnata in Italia e nel mondo per salvare i bambini e garantire la loro crescita, ci rende estremamente orgogliosi.
Sarà presente l’Associazione LIBERA.
Sarà presente l’A.P.S. Il Sorriso di Mok Italia, impegnata in Benin, fornendo sostegno alimentare, formativo, sanitario, strutturale e ricreativo ai 120 bambini dell’orfanotrofio “ centre d’accueil la paix” di Natitangu.
Come nelle passate edizioni, la GTM in collaborazione con il FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, vengono inseriti nelle categorie a loro più idonee e parteciperanno alla Maratonina.
All’interno del Parco sarà prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di “strada e popolari”: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, ruba bandiera, acchiapparella, etc… . Un’area sarà destinata ad accogliere i bambini da 3 a 5 anni, ove gli Insegnanti della GTM che operano nella scuola dell’Infanzia, coinvolgeranno i bambini, impegnandoli con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.
Con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di, karatè, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco, scherma, badminton ed altro.
In collaborazione con la UISP Roma verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione (oltre 300 partecipanti) tramite l’installazione di 13 campi di minivolley.
Un’area del parco sarà riservata a gruppi Scout, nell’ultima edizione erano presenti ben 5 gruppi, con oltre 200 bambini, che daranno prova delle loro capacità aggregative con giochi popolari e la realizzazione di creativi percorsi con difficoltà
Un’area ospiterà un percorso di gimkana con bicicletta dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.
All’interno della manifestazione saranno presenti clown e trampolieri provenienti dalla Scuola del Circo di Roma, che con le loro mimiche divertiranno tutti i presenti.
Saranno presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini. Inoltre dei personaggi animati andranno in giro a divertire i più piccoli (Peppa Pig, l’Uomo Ragno, Barbapapà, etcc).
Il parco divertimenti OASI PARK parteciperà alla Maratonina con GIOCHI e animatori, che con la loro bravura ed esperienza sapranno regalare momenti di puro divertimento a tutti.
Il “Mago Marameo” presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone.
Anche in questa edizione verrà promossa la partecipazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con la simpatica iniziativa denominata “POMPIEROPOLI”, nel corso della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro.
Un’area sarà destinata al “ballo per tutti”, ove ci si potrà cimentare nei balli liscio, standard, gruppo, latino americani e danze popolari.
Le premiazioni saranno svolte al termine della manifestazione, ore 12.00 circa.
Per ulteriori dettagli consultare il sito ufficiale
Informations
Domenica 28 maggio 2023
presso il Parco della Romanina in Via Luigi Schiavonetti
Programma della manifestazione
ore 8.30 Raduno e consegna pettorali