Spettacoli, testimonianze, incontri per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025 a cura della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro
Martedì 25 e mercoledì 26 novembre dalle 16 alle 19 – Incontri, testimonianze e seminari di formazione sulla violenza di genere, in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, CCO – Crisi Come Opportunità ETS, Associazione di promozione sociale Tor Più Bella e pedagogisti dell’U.S.S.M. Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Roma. Ingresso libero.
Martedì 25 e mercoledì 26 novembre ore 20 – Spettacolo teatrale Mercoledì delle Ceneriproduzione Fort Apache Cinema Teatroscritto e diretto da Valentina Espositocon Alessandro Bernardini, Fabio Camassa, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Roberto Fiorentino, Sofia Iacuitto, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Giancarlo Porcacchia, Cristina Vagnoli, Camila Urbano.
Nei giorni di martedì grasso e mercoledì delle ceneri un paese di provincia festeggia il Carnevale, tra sfilate di carri allegorici, balli e rituali goderecci. Nel divertimento generale, la parata grottesca di fantocci amatoriali e pupazze date alle fiamme disvela una feroce comunità “in maschera” e il fattaccio che tempo prima ha macchiato il paese, nella consuetudine di violenze familiari e sociali, abusi e falsi pentimenti che si ripetono ciclicamente come la festa.Lo spettacolo affronta il tema della violenza di genere e della cultura patriarcale e omertosa che la legittima, degli abusi sulle donne, dei corpi feriti fino alla negazione dell’identità. Carnevale, provincia e riti popolari fanno da cornice alla feroce interpretazione delle attrici e degli attori ex detenuti della Compagnia, in un allestimento visionario tra maschere della tradizione teatrale rivisitate dalla costumista Mari Caselli, fantocci in lattice realizzati dai maestri degli effetti speciali Gemelli Magrì e musiche originali di Luca Novelli (Mokadelic).
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Condividi











































