Un evento che si collega in maniera costruttiva al credo dell'associazione: vedere, ascoltare, immaginare e raccontare la vita attraverso l’arte.
Canonico e importante appuntamento annuale, nasce da un’idea artistica dell’Associazione nel lontano 2007, finalizzato alla divulgazione dell’arte a 360°, che ha affrontato in questi anni molteplici argomenti, coinvolgendo personaggi pubblici, poeti, pittori, artisti di strada e rappresentanti di Istituzioni. Ma soprattutto è la gente comune che segue ed interagisce con l'associazione che permette di riflettere su argomenti che diventano materia assai preziosa per elaborare e proporre idee in ogni manifestazione. Maria Montessori, nota per il suo innovativo approccio all'educazione, ha collaborato con diversi artisti e intellettuali nel corso della sua vita. Il legame tra arte, creatività e educazione è una componente centrale del suo metodo pedagogico, che ha avuto un impatto significativo su molti artisti e pensatori del XX secolo e oltre.
L'arte è un mezzo per esplorare la cultura e la diversità soprattutto per i bambini, permette di riflettere e dare senso alle loro esperienze personali e al mondo che li circonda, favorendo un senso di identità e appartenenza. Percepire, riconoscere e apprezzare la bellezza anche tramite il tatto, il senso e l'esperienza del bello, sono state le basi cardini dei nostri laboratori d’arte.
Negli anni, l'associazione ha sempre dedicato le varie attività creative anche alla sperimentazione, con particolare attenzione al mondo dei bambini, dove la scoperta e l’immaginazione giocano un ruolo cruciale e determinante nel loro sviluppo e apprendimento. Questo percorso, intrapreso nel corso degli anni, si concretizza in questa edizione del dicembre. Arte con una installazione artistica dal titolo L’arte educa alla bellezza.
L’arte è comunicare un messaggio, insegnare un valore, dire qualcosa di talmente importante all’anima di chi osserva che non può essere spiegato con parole o discorsi logici.
È qualcosa che colpisce come una freccia, trapassa e lascia cambiato.
Programma
• Maria Montessori: percorso fotografico e artistico
• Installazioni all’interno della galleria artistica dell’Associazione Culturale La Farandola aps
• Scambio culturale con il pubblico Le scuole oggi! venerdì 29 novembre 2024 ore 18:30
• Giornate dedicate ai bambini con laboratori ricreativi
Informations
Dal 29 novembre al 31 dicembre 2024
Orari Scuole dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì (con prenotazione)
Orari Pubblico dalle ore 15.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì