Nasce il Circolo di lettura del Teatro Torlonia, un nuovo progetto del Teatro di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma, dedicato a tutte le cittadine e i cittadini dai 18 anni, per intraprendere insieme un percorso di lettura condiviso ispirato ai testi messi in scena nella stagione 2024/2025 del Teatro Torlonia.
Un’ occasione speciale e unica che permetterà di scoprire le diverse chiavi di lettura di un testo e di conoscere la realtà contemporanea direttamente dallo sguardo degli scrittori e delle scritture, e sempre nel confronto e nell’ascolto reciproco con il gruppo di lettori.
La serie di incontri si inaugura giovedì 24 ottobre (a partire dalle ore 17) con il primo appuntamento programmato in platea per l’apertura del Circolo, che sarà l’occasione per presentare il progetto e le modalità di svolgimento degli incontri successivi, durante il quale si introdurrà al testo Fogli di Via Veneto (da “La solitudine del satiro”) di Ennio Flaiano, con letture interpretate da attori e attrici del Teatro di Roma.
Durante i diversi appuntamenti saranno esplorate opere di grandi autori come, Antonio Debenedetti, Ennio Flaiano, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Anna Maria Ortese, Goffredo Parise, ma anche molti altri, aprendo momenti di riflessioni e dibattito sul presente, senza perdere il valore storico e la portata letteraria delle opere programmate nella Stagione.
Il Teatro di Roma apre così le porte del palcoscenico di Torlonia per proporre al suo pubblico un luogo dove i “testi” diventando strumento di idee, pensieri ed emozioni, in dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo. Su questa linea proseguono le occasioni di scambio, letture e riflessioni: il 22 novembre con l’approfondimento di Fogli di Via Veneto di Ennio Flaiano; mentre l’incontro del 20 dicembre è dedicato a Malinconie di un matrimonio di Antonio Debenedetti. Il programma prosegue con incontri, attività e appuntamenti fino al mese di giugno.
Il Circolo di lettura del Teatro Torlonia vuole essere una piccola comunità aperta dove la lettura condivisa diventa la chiave per conoscere il mondo attraverso lo sguardo degli altri, un confronto con l’arte teatrale e la messa in scena della parola scritta. I membri del Circolo avranno l’opportunità di assistere agli spettacoli in programmazione con una tariffa agevolata e di partecipare a incontri esclusivi con gli artisti presenti nel cartellone del Teatro di Roma. Inoltre, i testi selezionati saranno disponibili per il prestito gratuito, anche in formato elettronico, presso le Biblioteche di Roma.
Informations
Dal 24 ottobre 2024 a giugno 2025