Il Museo Nazionale degli strumenti musicali continua le sue incursioni pucciniane ospitando il concerto di Federico Paciotti nella sua rivisitazione rock delle opere del compositore lucchese.
Domenica 9 giugno, alle ore 17.30 nella sala auditorium del museo, il chitarrista e tenore confermerà la sua straordinaria modernità interpretativa in un concerto che si impegna anche ad offrire nuovi elementi di attrattività musicale per un pubblico eterogeneo e dall'animo giovanile.
Autore per la Sugar di Caterina Caselli, Paciotti lega felicemente e in modo originale il pop, il rock e il melodramma italiano di fine Ottocento - inizio Novecento, attraverso la ripresa delle più celebri arie del repertorio pucciniano. Tra le sue partecipazioni più note si segnalano il Festival di Sanremo 2015 con E lucevan le stelle e Nessun dorma, l’arena di Verona, la Cadogan Hall di Londra con la London Symphony Orchestra diretta da Steven Mercurio e la tournée con Sumi jo in Corea del Sud.
Prima del concerto, alle 15.30, sarà possibile seguire la visita guidata della mostra Visse d'arte insieme all'artista Corrado Veneziano. L'esposizione, a cura di Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone, è in programma fino al prossimo 23 giugno. Si tratta di un'iniziativa che intende celebrare Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa attraverso un omaggio personale molto sentito dal poliedrico artista - già autore di opere pittoriche iconiche nonché di pregevoli saggi su teatro e linguistica - che della drammaturgia pucciniana, attraverso la pittura, mira ad esaltare del compositore la forte tensione figurativa, in un dialogo con le note del pentagramma, evocando luoghi e personaggi dei suoi capolavori assoluti.
Visse d’arte gode del riconoscimento del Comitato nazionale per le celebrazioni Puccini100, unica mostra pittorica dell’ampio programma dedicato a Giacomo Puccini, nonché degli auspici della Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Informations
Domenica 9 giugno 2024
ore 17.30 - Concerto
ore 15.30 - Visita guidata della mostra Visse d'arte
