Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di ricerca di ISMEO in Georgia | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di ricerca di ISMEO in Georgia

A partire dal 2017 è stata avviata l’esplorazione di una vasta regione, il Samtskhe-Javakheti, posta nella Georgia meridionale. Questa si trova all’incrocio di importanti vie di comunicazione come quella che permetteva il raggiungimento dell’area costiera del Mar Nero, la leggendaria Colchide, o quella che metteva in collegamento l’altopiano Armeno e l’Asia minore con le immense steppe a nord della catena montuosa del Grande Caucaso.

Con l’obiettivo di esplorare sistematicamente questa regione è stata creata la missione archeologica Samtskhe-Javakheti Project, un progetto congiunto georgiano (AAG, Università di Tbilisi) – italiano (ISMEO) di investigazione di un’area che è rimasta ai margini della ricerca archeologica ed è ancora oggi ampiamente inesplorata. I primi anni di attività sono stati dedicati all’indagine del cosiddetto plateau del Javakheti, un’area di grande bellezza ricca di evidenze archeologiche rilevanti e di notevole impatto architettonico.

Gli obiettivi della missione sono molteplici, la realizzazione della prima carta archeologica della regione; lo studio delle comunità protostoriche e dei processi di incremento della complessità sociale; l’analisi dell’impatto dello stato di Urartu sulle comunità protostoriche durante la media Età del Ferro; le dinamiche di interazione tra le comunità locali e l’impero Achemenide; l’inquadramento crono-tipologico dei monumentali complessi fortificati spesso impropriamente definiti come “ciclopici”.
Nel corso della presentazione vengono introdotte e discusse le principali problematiche di natura storica e archeologica affrontate nei primi tre anni e le prospettive future della ricerca.

A cura di Roberto Dan

Informations

When 
5 May 2022
POINT (12.471421 41.83333)
Contacts 
Web site: 
https://museocivilta.cultura.gov.it/events/tra-i-regni-di-colchide-e-urartu-tre-anni-di-ricerca-di-ismeo-in-georgia/?occurrence=2022-05-05
Timetables 

Giovedì 5 maggio 2022
Ore 16.30
Sala Conferenze “F.M. Gambari”
Conferenza in presenza e in streaming, link > YouTube.

Share Condividi

Location

Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di ricerca di ISMEO in Georgia, Piazza Guglielmo Marconi, 14
Piazza Guglielmo Marconi, 14
41° 49' 59.988" N, 12° 28' 17.1156" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby