LA STORIA
Era il 5 agosto del 358 d.C. quando Roma si svegliò sotto una coltre di neve bianca. Un fatto insolito, che ancora oggi viene narrato, di anno in anno, di generazione in generazione, e che ha dato vita a quello che è passato alla storia come ‘il miracolo della neve‘. Ma com'è nato questo mito? Secondo la leggenda, nella notte del 5 agosto del 358 d.C. la Vergine Maria apparve in sogno all'allora Papa Liberio e al patrizio Giovanni, chiedendo di costruire una chiesa nel luogo che avrebbe indicato. Al loro risveglio, il Papa e il patrizio trovarono l'Esquilino ricoperto di neve, in pieno agosto. Quell'evento passò alla storia come ‘il miracolo della neve', e nel luogo dove nevicò venne costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna.
Ogni anno, il 5 agosto, si svolge una festa per celebrare la Madonna della Neve e una messa solenne per omaggiare la Vergine Maria. Una ricorrenza, quella del miracolo della neve, che ogni anno viene festeggiata e che richiama turisti da ogni parte del mondo. Nella piazza antistante la Basilica viene organizzato uno spettacolo di suoni e luci, dopodiché viene riprodotta una nevicata artificiale che richiama quella che si sarebbe verificata nel 358 d.C.
RIEVOCAZIONE DEL 5 AGOSTO 2023
Roma rinascerai
Rievocazione storica del miracolo della Madonna della neve a Santa Maria Maggiore
40° edizione
Come ogni anno, dal 1983, anche quest’anno c'è la rievocazione storica del prodigio. Cesare Esposito è l'ideatore e curatore dell'evento.
Quest’anno, come anche lo scorso, la nevicata è dedicata a Papa Francesco.
Con scenografie luminose, tributi di neve, effetti speciali, inni, musiche classiche, concerto con Soprano, Tenore e la partecipazione straordinaria della Fanfara dell’arma dei Carabinieri
Informations
Sabato 5 agosto 2023
Rievocazione storica della nevicata (esterno Basilica):
dalle ore 21.00 alle 24.00