In occasione del periodo tradizionalmente dedicato allo shopping e delle festività di Natale e Capodanno, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sono previsti potenziamenti del servizio di trasporto pubblico e, novità di quest'anno, un abbonamento speciale per le Feste, il Christmas Mobility Pass, valido 15 giorni che consente di viaggiare gratuitamente su bus, filobus, tram e metro e di parcheggiare gratis nei parcheggi di scambio.Il 16 dicembre 2025 inoltre, è in programma l'inaugurazione delle due nuove fermate della metro C: Colosseo e Porta Metronia, due stazioni-museo che valorizzanno i ritrovamenti archeologici avvenuti durante i lavori di realizzazione.
Di seguito i dettagli:CHRISTMAS MOBILITY PASSSi tratta di un abbonamento esclusivamente digitale dal costo di 10 euro acquistabile dal 6 al 31 dicembre e valido nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 25, 26, 27, 28, 31 dicembre 2025 e nei giorni 1, 3, 4, 5, 6 gennaio 2026. È possibile usarlo sulla intera rete Atac e su quella degli esercenti Autoservizi Troiani/Tuscia/Atr. Per acquistarlo accedere a MyAtac, se non si è registrati aprire una account e poi selezionare la voce Christmas Mobility Pass 2025/2026. Dopo il pagamento, nella propria area MyAtac sarà disponibile il Qr-Code che si deve passare al lettore ogni volta che si sale a bordo o si entra in stazione.In alternativa, se si preferisce il pagamento con carta di credito o debito, tutti i bus e tutte le stazioni metro sono dotate di lettore Tap&Go.
LA RETE METROAl sabato, nei festivi e la notte di Capodanno servizio straordinario sulla rete metro con corse potenziate: 32 corse in più al sabato e 74 corse aggiuntive la domenica. Programmato il potenziamento nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 dicembre 2025 e 3, 4 e 6 gennaio 2026. A Capodanno è potenziato il servizio e prolungato l’orario. Tutti i dettagli sul sito Atac.
IL RITORNO DEI TRAMDa inizio servizio dell’8 dicembre torna il servizio tram, dopo la fine dei lavori effettuati da Anas sulla tangenziale, con queste modalità: per i lavori sulla sede dei binari di viale del Parco del celio, dal 9 al 14 dicembre, in fascia serale, la linea 3 sarà sostituita da bus tra Trastevere e Porta Maggiore mentre la linea 8 – sempre in fascia serale – sarà sostituita da bus su tutto il percorso. La linea 14, invece, sarà sostituita da bus nella tratta largo Preneste-viale Togliatti per i lavori di realizzazione della nuova tramvia Togliatti
LA RETE BUS – DUE LINEE GRATUITE AGGIUNTIVE PER ARRIVARE IN CENTRODal 6 dicembre al 6 gennaio sono attivate le linee Free1 e Free2 che collegano le stazioni Termini e Ostiense al Centro scambiando con la rete metro e ferro anche a Piramide, Circo Massimo e Repubblica. Le linee Free sono attive e gratuite tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00. I dettagli:LINEE BUS FREE1Collega la stazione Termini a largo Chigi e transita a metro Repubblica, in via Nazionale e in via del Tritone. A Termini, il capolinea della Free1 e sulla stessa isola della linea 64 e in corrispondenza dell’uscita metro contrassegnata con il codice T5LINEE BUS FREE2Collega la stazione Ostiense a largo Chigi e transita a Piramide in corrispondenza della stazione metro B e Metromare, alla stazione metro B Circo Massimo, in piazza Venezia e in via del Corso. Alla stazione Ostiense fa capolinea nell’area Atac in prossimità del capolinea della linea 96
RETE BUS – LINEA ELETTRICA 100 ATTIVA TUTTI I GIORNI E GRATUITALa linea 100, il collegamento con minibus elettrici che collega Porta Pinciana e il parcheggio di Villa Borghese a piazza Cavour transitando nel tridente e nell’Ansa Barocca del Centro è attiva tutti i giorni e gratuita.
TARIFFE SCONTATE AI PARCHEGGI DI VIA MARSALA, VILLA BORGHESE E PIAZZALE DEI PARTIGIANIDal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 in concomitanza con l’attivazione delle linee Free1 e Free2 e della linea 100 anche nei festivi, le tariffe di alcuni parcheggi sono facilitate: al Park Fs di via Marsala e al parcheggio Saba di Villa Borghese prima ora di parcheggio gratis, al parcheggio Atac di piazzale dei Partigiani tariffa di 80 centesimi/ora o 5 euro intera giornata.
RETE BUS – IL POTENZIAMENTO DELLA RETESino al 6 gennaio 2026 è potenziata ulteriormente la rete di superficie sulle direttrici d e per il Centro e per le zone commerciali. Il potenziamento si aggiunge a quello già attivo per il Giubileo. Tutti i dettagli sul sito Atac.
Gli orari della Ztl Centro Storico sono estesi dalle 6.30 alle 20, dal lunedì alla domenica, dal 6 al 24 dicembre; mentre dal 26 al 6 gennaio i varchi sono attivi, sabato e domenica compresi, dalle 6.30 alle 18.Per quanto invece la Ztl A (Tridente), è attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio – ad eccezione del 25 dicembre – dalle 6.30 alle 20.
Sono, infine, previste diverse promozioni sulla sharing mobility: bonus per nuovi e attuali utenti di car sharing. Agevolazioni per chi possiede abbonamenti Metrebus (mensile o annuale) nell’uso di monopattini e bici. Stalli gratuiti dedicati al car sharing nei parcheggi di Villa Borghese e Partigiani. Oltre ad altre promozioni previste dai singoli operatori privati.Per tutti i dettagli del piano, visitare anche il sito di Roma Mobilità.
Informations
Condividi











































