Prosegue il progetto Officine Teatrabili, promosso dall’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco, che prevede azione e visione sul tema della disabilità e dell’arte. Il progetto, iniziato con Glossario di famiglia, laboratorio gratuito di danceability (per persone con disabilità fisica e un familiare) continua con spettacoli teatrali, proiezione di documentari e dibattiti.
Vincitore dell’avviso pubblico Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina di rilevanza cittadina, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Conclusi gli appuntamenti formativi del laboratorio di danceability, prima della restituzione finale si tengono – presso Spazio Diamante - gli spettacoli, passando quindi dall’azione alla visione. In scena l’11 aprile - la pièce ad ingresso gratuito “VOGLIO LA LUNA”, (scritta da Lucia Palozzi, ideata e diretta da Simone Guerro) rivolta alle nuove generazioni, Sul palco Fabio Spadoni, Simone Guerro e Silvia Barchiesi.
Si prosegue il 12 aprile con lo spettacolo “IL GRANDE GIOCO” di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro (che ne è anche regista) e Francesco Niccolini. Protagonisti: Silvano Fiordelmondo e Fabio Spadoni.
Sabato 13 aprile in programmazione la rappresentazione “TERREMOTO DENTRO”, scritta e diretta da Emilia Martinelli che affronta il tema della disabilità di un padre e del suo rapporto con la figlia. Interpretato dall’attrice Tiziana Scrocca che è accompagnata dalla musica live di Fabio Amazzini.
Domenica 14 aprile è la giornata finale di Officine Teatrabili, con la restituzione del laboratorio di danceability, a cui seguirà la conferenza “L’ALTRO PUNTO DI VISTA. Incontro su scena e disabilità” che si aprirà con il documentario “A rincorrere i dinosauri – La disabilità nel cinema” a cura del critico teatrale Mario Bianchi, al quale seguiranno gli interventi di Emilia Martinelli autrice, regista e insegnante di Danceability certificata, Dalila D’Amico studiosa, autrice del libro “Lost in Translation - La disabilità in scena”, membro del collettivo Al.Di.Qua.Artists e dei partecipanti al laboratorio di danceability. Da remoto interverranno Simone Guerro, regista degli spettacoli di teatro integrato “Voglio la luna” e “Il grande gioco” e Antonio Viganò del Teatro La Ribalta di Bolzano, moderati dal giornalista e critico teatrale Andrea Pocosgnich.
La diversità – concludono gli organizzatori dell’Associazione Saltimbanco - è una ricchezza, un sistema ‘altro’ di comunicazione (fisica ed emotiva) che approfondisce e arricchisce la nozione stessa di umanità. In questo progetto ci interessa fornire strumenti attraverso tecniche e modalità che consentano di scoprire le potenzialità e la ricchezza artistica di cui sono portatrici le persone con disabilità. Quello che ci si propone con il progetto “Officine Teatrabili” è raccontare le molteplici possibilità di relazione e visione.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Dal 10 febbraio al 14 aprile 2024
Varie date e orari