Lunedì 25 novembre ore 17.30,
(Istituto di Cultura Cinese in Italia, via degli Scipioni 241)
Mostra fotografica Da Marco Polo a L'ultimo imperatore. La Cina vista dal Cinema Italiano organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia con l'Istituto Cinese di Cultura in Italia su due importanti film che hanno svelato al mondo occidentale una Cina non stereotipata, proprio grazie alla magia del cinema: Marco Polo (1982) di Giuliano Montaldo e L’ultimo imperatore (1987) di Bernardo Bertolucci. L’esibizione è costituita da una videogallery e un backstage sullo sceneggiato Marco Polo di Montaldo e da una mostra fotografica sul film L’ultimo imperatore di Bertolucci.
Quando il cinema italiano ha posato il suo sguardo sulla Cina lo ha fatto in grande assumendo le connotazioni estetiche ed economiche di un vero kolossal. Marco Polo di Montaldo, oltre ad aver rivoluzionato il linguaggio televisivo e per l’alta spettacolarità, ed essere stato trasmesso in 46 paesi, rappresenta la prima collaborazione tra una televisione occidentale ed una cinese. Per l’evento, il CSC – Cineteca Nazionale mette a disposizione un prezioso e raro backstage del film proveniente dal Fondo Pasqualino De Santis. Constestualmente, l’Archivio Fotografico e Iconografico del CSC – Cineteca Nazionale propone una videogallery di foto dal set di Marco Polo provenienti dal Fondo Ferzetti, Fondo Pasqualino De Santis e Fondo Equipe Reporters.
L’ultimo imperatore, segna un riscatto dei film storici grazie al successo di pubblico e di critica in tutto il mondo e al trionfo alla Notte degli Oscar. La mostra fotografica dedicata al film – anch’essa curata dall’Archivio Fotografico e Iconografico del CSC – Cineteca Nazionale –sembra catapultarci dentro la Città Proibita grazie alla naturalezza delle foto di scena. Il materiale iconografico proviene dal Fondo Reporters Associati e dal Fondo Equipe Reporters. Il fotografo di scena di Reporters Associati è Angelo Novi, mentre per gli Equipe Reporters è Manuel Diaz.
Mercoledì 27 novembre ore 14.00, ingresso libero e gratuito
(Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, via Tuscolana 1520)
Dialogo culturale attraverso due proiezioni a confronto, Kill Mobile (2018) di Miao Yu proposto scelto dall’Ambasciata Cinese Di Roma e Perfetti Sconosciuti (2016) di Paolo Genovese scelto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Due film con lo stesso tema, l’uso e l’abuso del cellulare, per un incontro moderato dal docente Flavio De Bernardinis con gli allievi del CSC - Scuola Nazionale di Cinema.
Quando il cinema diventa pretesto ideale per uno scambio culturale, si può creare un ponte miracoloso anche e soprattutto tra due civiltà, quella italiana e quella cinese, così lontane e (forse) così vicine attraverso due film che parlano di comunicazione ma anche d’incomunicabilità. Come? Ma naturalmente con il cellulare, vera scatola nera dell’umanità. Due film con lo stesso tema a confronto per un incontro moderato dal docente Flavio De Bernardinis con gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Sarà così diverso l’uso e l’abuso del cellulare tra Italia e Cina? Agli spettatori l’ardua sentenza.
Informations
Dal 25 novembre al 1° dicembre 2024