Venerdi 13 gennaio 23
Le rivolte Le ribellioni, l’insofferenza della protesta. Dal rock’n’roll e i teddy boys, al punk, passando attraverso il ’68. Tutte le volte in cui la musica e l’arte hanno raccontato il sentimento della rivolta. L’antagonismo e il gesto artistico. Venerdi 17 febbraio 23
L’amore Le trasformazioni dell’idea dell’amore, tra sesso e sentimenti, libertà, emancipazione delle donne, rottura dei vecchi schemi, provocazioni. La musica come specchio e protagonista dei mutamenti, dagli anni Sessanta alla contemporaneità.
Ven 17 marzo 23
Le generazioni La cadenza generazionale della rivoluzione, raccontata attraverso le identità progressive delle diverse stagioni. Il gap tra adulti e giovani, i conflitti padri e figli, l’incomprensione e il bisogno di appartenenza, dalla Beat Generation alla Generazione Alpha.
Ven 14 aprile 23
Le idee Il pensiero, le idee che sono dietro i grandi cambiamenti, i teorici, i maître à penser, gli artisti che hanno proposto nuove visioni del mondo e che hanno scritto il sottotesto delle rivoluzioni.
Ven 5 maggio 23
Le parole Le parole chiave della rivoluzione. I testi della musica, gli slogan, i riflessi nel linguaggio parlato. Vecchie parole e nuove parole. I cambiamenti di significato nel tempo di parole fondamentali come libertà e progresso.
Informations
Venerdì 14 Aprile 2023
Ore 21:00