L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark / Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta. Libri al museo | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark / Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta. Libri al museo

Venerdì 15 novembre 2024 alle 18.00 un nuovo appuntamento al Museo di Roma in Trastevere per la la rassegna Libri al museo con la presentazione di due libri: uno di Giacomo Pisano e l'altro di Simone Tosoni e Emanuela Zuccalà.

Presentazione dei volumi

  1. L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark
    di Giacomo Pisano
  2. Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta
    di Simone Tosoni e Emanuela Zuccalà

Intervengono:

Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Ilaria Grasso Attivista e poeta
Dino Ignani Fotografo

Sono presenti gli autori

  1. L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark
    di Giacomo Pisano
    Musica, libri, cinema, arte, poesia, moda, cronaca: il mondo oscuro dei dark non è solo abiti neri e un volto pallido ma si compone di suggestioni infinite e influenze diverse. Tutto è partito dalla musica, con le prime band che negli anni Settanta hanno iniziato a esplorare suoni cupi e testi intimisti e malinconici, ma il movimento dark si è presto rivelato un modo di sentire ben radicato e senza tempo più che un semplice genere musicale. L’Italia non è rimasta indifferente alla tenebrosa onda nera che ha investito l’Europa e non solo. Da Roma a Milano passando per Torino, Napoli e Firenze il dark dilaga coinvolgendo gruppi musicali, discoteche, centri sociali, fanzine e negozi. Anche le periferie e i piccoli centri accolgono la novità affrontando polemiche e pregiudizi. Questo libro cerca di ricostruire la storia del movimento, conosciuto nel mondo anglosassone come goth, arrivato fino ai nostri giorni arricchito e trasformato in continuazione, attraverso i progetti musicali più interessanti, le influenze letterarie, artistiche e cinematografiche, la cronaca e il costume, i tanti volti di un look che si tinge di molti colori oltre al nero.
     
  2. Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta
    di Simone Tosoni e Emanuela Zuccalà
    Erano dark, ma quelli più impegnati politicamente preferivano definirsi Creature simili. Simili ai punk, anche loro in lotta con un presente nero come i vestiti che indossavano, con la stessa ansia di sperimentare stili di vita alternativi. Simili, non uguali: perché ai ragazzi e ragazze oscuri il punk andava stretto, e il distacco li portava a cercare nella musica e nell’abbigliamento – ma anche nella letteratura, nell’arte, nel cinema – nuove identità e modi di stare insieme.
    Creature simili racconta e analizza, per la prima volta in Italia, la più folkloristicamente nota – e meno seriamente compresa – tra le subculture urbane degli anni Ottanta. Dialoga con i protagonisti di quella stagione, interpellando testimoni privilegiati come musicisti (l’ex Bluvertigo Andy, i 2+2=5, Garbo), Dj (Pino Carafa dell’Hysterika, Roy del Rainbow) e animatori culturali (Angela Valcavi, fondatrice della prima fanzine dark “Amen”, ed Emanuela Zini di “Batty’s Tears”).
    Dal Leoncavallo alle discoteche come l’Hysterika e il Viridis, dalle periferie ai ritrovi come la Fiera di Sinigaglia, dagli scontri con paninari e skin alle trasferte verso i Funeral Party, le loro parole regalano panoramiche sulla Milano schizofrenica degli anni Ottanta. E rivelano quanto il dark di allora abbia influito sul contemporaneo.

Informations

When 
15 November 2024
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contacts 
Web site: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/l-onda-nera-40-anni-di-contro-cultura-dark-creature-simili-il-dark-milano-negli-anni
Timetables 

Venerdì 15 Novembre 2024
ore 18.00

Share Condividi

Location

L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark / Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta. Libri al museo, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby