LA PIAZZA VERDE DELLE TERRE PUBBLICHE DI ROMA
Visita guidata agli spazi agricoli della pizza verde, dei frutteti e coltivazioni sperimentali in aridocoltura, racconto del progetto Università della Terra in via di sviluppo nei casali tra poco in possesso della cooperativa.
A seguire: aperitivo rurale con i migliori prodotti della cooperativa e dei suoi partner, birre artigianali, musica.
La Cooperativa romana agricoltura giovani (Co.r.ag.gio.) è un’impresa sociale sperimentale, che crea lavoro, cibo e servizi fruibili dalla comunità, curando il territorio e la qualità della vita attraverso pratiche agricole ecologiche su terre pubbliche.
Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani, la cooperativa è arrivata ai 22 ettari di Borghetto San Carlo, un progetto agricolo all'avanguardia sulla via Cassia, a Roma, sulla via Francigena, nel Parco di Veio.
Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica con i metodi di aridocoltura e climate-smart agriculture. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali, legumi, frutteto della biodiversità, uliveto, miele.
Nell'idea della “Piazza verde”, oltre alla produzione agricola la cooperativa offre servizi di fruibilità, formazione, divulgazione culturale e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Speriamo tra poco, la cooperativa avrà la gestione dei casali storici dei primi del ‘900 che ospiteranno il progetto di Università della terra: un luogo che integrerà la chiusura delle filiere, con mulino e laboratori di trasformazione, la formazione costante di nuovi agricoltori, mugnai, cuochi e addetti ai lavori, l'ospitalità per i pellegrini della Via Francigena, circondato da coltivazioni sperimentali e biodiversità.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Giovedì 4 luglio 2024
Ore 18.00 (fino alle 19.00)
Benvenuto e visita guidata alla Piazza verde agricola sulle Terre pubbliche (per adulti) e laboratori in natura (per bambini (tutte attività gratuite)
Ore 19.30 (fino alle 22.30)
Agriaperitivo a sottoscrizione con open buffet per sostenere il progetto dell'Università della Terra, con prodotti e vini locali, pizze al forno a legna, birre agricole alla spina e il meglio da Borghetto San Carlo
