Domenica 15 settembre il Bioparco di Roma aderisce alla campagna di sensibilizzazione dal titolo Vietnamazing indetta dall’Associazione europea zoo e acquari (EAZA) per focalizzare l’attenzione sulla biodiversità del Vietnam, dove molte specie di piante e animali rischiano l'estinzione a causa del bracconaggio e della perdita di habitat.
L’obiettivo della campagna è creare sinergie tra le istituzioni EAZA, i partner vietnamiti e internazionali per la conservazione, collegando i processi di pianificazione della conservazione in situ ed ex situ con gli sforzi di ripristino degli habitat, la ricerca scientifica, l'educazione alla conservazione, la raccolta di fondi e la sensibilizzazione del pubblico.
I visitatori troveranno nel parco tre postazioni tematiche: Vietnamemory, con un gioco del memory gigante per conoscere il gibbone dalle guance bianche, la testuggine foglia del Vietnam, la lucertola coccodrillo e molte altre specie.
Nella seconda stazione ci sarà il gioco Stai in campana, in cui ci saranno nove specie da salvare nelle caselle di una campana tracciata a terra. Man mano che si salterà da una all’altra casella, l’operatore didattico svelerà il nome della specie, approfondirà la conoscenza della biologia e del comportamento e illustrerà le cause di minaccia.
Una caccia a fin di bene è la divertente attività della terza postazione che si svolgerà all’interno dell’orto didattico. Si tratta di una caccia al tesoro, in cui i bambini dovranno trovare tra i cespugli e i rami degli alberi quindici icone di oggetti ispirati alle tematiche del commercio di animali da compagnia, dei viaggi sostenibili e della fast fashion. Raccolte tutte le icone, i partecipanti le riorganizzeranno per argomento su un tabellone e l’operatore fornirà le spiegazioni e gli approfondimenti.
L’obiettivo delle attività ideate per l’occasione dallo staff Bioparco è sottolineare il valore della mission degli zoo moderni e l’importanza del coinvolgimento del singolo per la salvaguardia della biodiversità.
Per tutta la giornata ci sarà inoltre possibile fare donazioni in favore di progetti di conservazione dell’EAZA.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Domenica 15 settembre 2024
dalle ore 11.00 alle 17.00