Lectio Magistralis del Prof. Walter D. Mignolo, tra i più importanti teorici del pensiero decoloniale latinoamericano, professore emerito presso la Duke University di Durham (Carolina del Nord) dove dirige il Centro di Global Studies and Humanities.
Evento realizzato nell’ambito dell’allestimento Museo delle Opacità, in collaborazione con il gruppo Decolonizing Italian Visual and Material Culture della Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institute, Roma.
Il prof. Mignolo, su invito di DAAR (Alessandro Petti e Sandi Hilal), Research Fellows del Museo delle Civiltà, affrontea nella sua conferenza il tema della decolonizzazione in relazione alle pratiche artistiche contemporanee.
Il sociologo argentino si chiede quando e in quale contesto sia stata accettata l’idea che i concetti di arte ed estetica venissero considerati universali, tali da permetterci di parlare di arte ed estetica cinese, africana, azteca o maya. Rintracciando la risposta in un’aberrazione della modernità e dell’incurante accettazione occidentale di un vocabolario europeo, Mignolo approfondisce le modalità grazie alle quali, attraverso l’investigazione delle pratiche decoloniali, si possa definire un paradigma che passi attraverso la ricostruzione gnoseologica dei fenomeni culturali.
Informations
15 giugno 2023
Dalle ore 10 alle 12