Torna a Roma la Corsa del Ricordo giunta quest’anno alla XII edizione, gara nazionale di corsa su strada di 10 km.
La manifestazione, organizzata da ASI, con il contributo di ANVGD (Associazione Nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia), si svolge come tradizione, nella domenica più vicina al Giorno del Ricordo, per commemorare attraverso il running la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano/dalmata.
L’appuntamento è per le 9.00, orario della partenza da via Oscar Sinigaglia, dove è posto anche l’arrivo. La gara si dipana sul tradizionale percorso che attraversa le vie del quartiere Giuliano/Dalmata prima di inoltrarsi all’interno della città militare della Cecchignola.
Parallelamente alla competitiva sono previste altre due manifestazioni: una non competitiva di 3 km e, in onore di Abdon Pamich, esule fiumano, campione Olimpico a Tokyo nel 1964 ed bronzo a Roma 1960, il Trofeo Tokyo 1964, riservato ai marciatori, giunto quest’anno all’8^ edizione.
Autorità sportive e politiche, al termine della gara, porranno una corona di fiori davanti alla stele posta in via Oscar Sinigaglia in ricordo dell’esodo degli italiani dal confine nord-orientale.
Il programma potrebbe subire variazioni