Iniziata nel 2016 sotto la direzione curatoriale di Pier Paolo Pancotto, la serie Art Club presenta a Villa Medici il lavoro di artisti contemporanei internazionali, in uno spirito di apertura alle più svariate forme di creazione.
Per questo Art Club, Caroline Mesquita presenta una selezione di otto composizioni plastiche e tre video realizzati nel 2022 e ispirati al vasto repertorio scultoreo antico di Roma e di Villa Medici..
Si tratta di otto maschere in ottone patinato ispirate a volti umani (Romeo, Silvia, Billy, Georgia, Giorgio) o animali (Oiseau, Ippo, Toro). Traducendo i loro profili e le loro espressioni in soluzioni geometriche, Caroline Mesquita rielabora a suo modo queste teste con un approccio ispirato a quello degli artisti d’avanguardia, tra cubismo, costruttivismo, surrealismo e Bauhaus. Queste creazioni ricordano anche i volti, i ritratti e i busti di Villa Medici che risuonano con i volti contemporanei dell’artista.
L’artista propone anche una selezione di video in cui i personaggi, a metà strada tra uomini e macchine, assomigliano a creature bio-meccaniche. Queste creazioni video potrebbero essere definite retro-futuristiche: utilizzano i codici della fantascienza ma con una patina d’altri tempi. Un altro elemento caratteristico di queste opere è il tono teatrale e cinematografico che Caroline Mesquita infonde alle banali scene di vita quotidiana che ritrae, giustapponendo un gran numero di riferimenti.
Come le maschere presentate in questo Art Club, queste creazioni video affrontano una serie di temi che sono stati al centro del percorso creativo dell’artista fin dall’inizio.
Informations
Dal 23 marzo al 21 maggio 2023
Dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Chiuso il martedì
